Platinette ha avuto un ictus ischemico: quali sono le sue condizioni

Mauro Coruzzi, in arte Platinette, è stato vittima di un ictus ischemico. Stando a quanto si è appreso, è stato subito stato soccorso e sarebbe fuori pericolo.

Ne ha dato notizia Marco Liorni, conduttore di Italia sì, programma che da alcuni anni ha tra i suoi ospiti fissi Platinette: “Il ‘nostro’ Mauro – ha scritto Liorni su Instagram – si è sentito male l’altra sera, per fortuna è stato soccorso subito. Dall’ospedale ci dicono che si è trattato di un ictus ischemico. Anche da qui gli mando un abbraccio fortissimo insieme a tutto il gruppo di lavoro di Italia Sì!, è con noi dal 2018 ed è una colonna del programma. Forza Mauro!”.

La nota dell’agente di Platinette: “Martedì 14 marzo ha avuto un ictus ischemico. Fortunatamente è stato soccorso in modo tempestivo e questo ha permesso di poter agire subito dal punto di vista terapeutico. Le condizioni sono stabili e sono in corso una serie di accertamenti”.

Mauro Coruzzi, in arte Platinette.
Mauro Coruzzi, in arte Platinette.

Nato a Langhirano nel 1955, conduttore radiofonico e tv, personaggio televisivo, cantante, attore e doppiatore, Coruzzi è stato lanciato come ‘Platinette’ dal Maurizio Costanzo show. Ha condotto Platinissima su Radio Deejay e ha partecipato a diversi programmi tv come ospite, giudice e opinionista.

In occasione della scomparsa del celebre conduttore, lo scorso 24 febbraio, risalgono anche le sue ultime apparizioni in tv. 

Sei su Telegram? Segui le notizie di SaluteLab.it sul nostro canale! Iscriviti, cliccando qui!

Mauro Coruzzi, in arte Platinette ha avuto un ictus.
Mauro Coruzzi, in arte Platinette

Quali sono i campanelli d’allarme dell’ictus ischemico?

Riconoscere i campanelli d’allarme dell’ictus ischemico è molto importante per intervenire tempestivamente e limitare i danni cerebrali. Ecco alcuni dei campanelli d’allarme più comuni dell’ictus ischemico:

Difficoltà nella parola: Una persona colpita da ictus ischemico può avere difficoltà a parlare o a trovare le parole giuste. In alcuni casi, può sembrare che stia balbettando o che stia parlando in modo incomprensibile.

Difficoltà nell’uso degli arti: Una persona colpita da ictus ischemico può avere difficoltà a muovere braccia e gambe. In alcuni casi, può avere debolezza o paralisi in un lato del corpo.

Problemi di vista: Una persona colpita da ictus ischemico può avere difficoltà a vedere o può avere visione offuscata in un occhio o in entrambi gli occhi.

Vertigini e perdita di equilibrio: Una persona colpita da ictus ischemico può avere vertigini e difficoltà a mantenere l’equilibrio.

Mal di testa intenso: Un mal di testa improvviso e intenso può essere un segnale di ictus ischemico.

Confusione mentale: Una persona colpita da ictus ischemico può diventare confusa o avere difficoltà a comprendere le parole o le istruzioni.

Se si sospetta di avere un ictus ischemico o si notano questi sintomi in qualcuno, è importante chiamare immediatamente il numero di emergenza e chiedere assistenza medica. Il trattamento tempestivo può fare la differenza nel ridurre i danni cerebrali e migliorare le possibilità di recupero.

Articoli correlati