Perché siamo attratti dal rumore del phon? Ecco la risposta

Sono tantissime le persone attratte dal rumore del phon e da quello prodotto da altri elettrodomestici. Scopriamo come mai.

rumore-phon-perche-piace

Basta aprire i social per accorgersi che sono tantissime le persone attratte da un rumore molto particolare, ossia quello del phon. Su Facebook esistono gruppi con migliaia di iscritti, che esprimono ogni giorno la loro affezione verso questo rumore, così come nei confronti di quelli prodotti da altri elettrodomestici di uso quotidiano.

Qual è il motivo dietro a tutto questo? Nelle prossime righe abbiamo raccolto qualche preziosa informazione in merito.

Rumore del phon: come mai piace così tanto?

Il motivo della passione nei confronti del rumore del phon è legato alla caratteristica della suddetta emissione sonora, ascrivibile alla categoria del rumore bianco. La peculiarità principale di questo suono è l’ampiezza costante. Questo dettaglio è di rilevanza cruciale. Come mai? Per il semplice fatto che permette al cervello umano di percepire lo stimolo sonoro come qualcosa di sicuro.

Il rumore bianco è presente anche in natura. Tra le situazioni in cui viene prodotto è possibile ricordare i temporali, così come il soffiare del vento. Nel corso della preistoria, quando sopraggiungevano le suddette condizioni metereologiche gli uomini si rifugiavano nelle caverne e li percepivano decisamente più ovattati e, soprattutto, con la tranquillità legata al fatto di essere al sicuro dai predatori e dalle intemperie.

LEGGI ANCHE: Ecco perché non devi mai ricongelare il cibo scongelato.

rumore-phon-perche-piace

Altre informazioni sul rumore bianco

Il rumore bianco ha caratteristiche che sono state più volte approfondite dalla scienza. Interessante a tal proposito è questo studio del 2019, portato avanti da un’equipe di esperti attivi presso la Regis University School of Pharmacy di Denver (Stati Uniti).

Il team in questione si è focalizzato, sottolineando l’importanza di analizzare in maniera più dettagliata la situazione, sul rumore bianco come alternativa terapeutica nel trattamento del disturbo ADHD in alcuni bambini (il suddetto rumore si è dimostrato efficace nel miglioramento di alcune attività, come per esempio la velocità nella lettura e nella scrittura).

Tornando un attimo al rumore del phon, ricordiamo che, molto spesso, viene anche utilizzato per favorire il raggiungimento dello stato di sonno da parte dei bambini. Come abbiamo visto i fattori che contribuiscono a questo effetto rilassante sono numerosi.

Tra questi è possibile citare anche il fatto che, in una quotidianità sempre più contraddistinta da inquinamento acustico, la regolarità di un rumore come quello prodotto dal phon o da altri elettrodomestici può aiutare tantissimo il cervello a raggiungere uno stato di relax.

Concludiamo ricordando che, se non si ha intenzione di aumentare il consumo di energia elettrica, è possibile sfruttare i benefici del rumore del phon grazie ad app per smartphone ad hoc (sugli store online se ne trovano numerose).

LEGGI ANCHE: Dichiarazione dei redditi infedele, si rischia il carcere.