Peperoni: proprietà e benefici

Ecco quali giovamenti può trarre il nostro organismo consumando peperoni.

Rendono la nostra tavola colorata, ma allo stesso tempo sono un vero e proprio toccasana per la nostra salute. Sono i peperoni. Ecco perché fanno bene al nostro organismo.
Poveri di calorie (22kcal per 100 grammi), sono ricchi di acqua (92%) e ciò conferisce loro proprietà diuretiche e digestive.

I peperoni sono ricchi di sali minerali quali fosforo (importante per il corretto funzionamento dei reni), magnesio (antinfiammatorio), potassio (utile per contrastare la fragilità delle ossa e gli attacchi di ansia, nonché per regolare il battito cardiaco e controllare la pressione sanguigna), ferro (minerale importantissimo per il trasporto dell’ossigeno nel sangue e la formazione di globuli rossi), calcio (importante per la salute delle ossa) e zolfo (indispensabile per la formazione di cartilagini).

[amazon_link asins=’B01LXZGL84,B01LXSEYKO,B07146F8QN,B07CK76NQX,B01FSSA94K,B01LXNOQM8,B01M09GQPG,B00PETY5TY’ template=’ProductCarousel’ store=’gianbolab-21′ marketplace=’IT’ link_id=’5b248ed5-5d1c-11e8-a9e1-67d001a3740c’]

Contengono anche luteina (protettivo nei confronti di patologie ossidative dell’occhio, quali la cataratta e la degenerazione maculare), beta-carotene (pro-vitamina dalle proprietà antiossidanti capace di contrastare l’insorgenza dei radicali liberi, e primaria fonte di vitamina A) e una buona percentuale di fibre (aiutano la regolarità intestinale).

I peperoni, inoltre contengono una percentuale di vitamina C (antiossidante, aiuta il sistema immunitario e l’assorbimento di ferro, fa bene al sistema cardiovascolare) quattro volte maggiore rispetto agli agrumi. Non solo. Questo ortaggio è ricco anche di vitamina A (antinfiammatorio, fondamentale per il funzionamento della retina e della vista, combatte i radicali liberi, contrasta gli effetti dannosi di fumo e inquinamento, contribuisce alla formazione delle ossa), vitamine del gruppo B (essenziale per il funzionamento del sistema nervoso e del fegato), vitamina K (importante per la coagulazione del sangue), vitamina E (antiossidante, antinfiammatorio e utile nel miglioramento del sistema immunitario) e vitamina J (detta anche colina, svolge una funzione antiossidante, neuroprotettiva e cardioprotettiva).

Infine, i peperoni sono ricchi di capsaicina, alcaloide naturale dalle proprietà antibatteriche, antidiabetiche, analgesiche e antitumorali.