Pancreatite acuta: la dieta da seguire

L'approccio giusto è quello di un'alimentazione povera di grassi.

La pancreatite acuta è un’infiammazione a carico del pancreas. Come evidenziato anche dagli esperti di Humanitas, si contraddistingue per un esordio a carattere improvviso. Causata quasi sempre dalla calcolosi biliare, richiede particolare attenzione a quello che si mangia. Parliamo ovviamente delle forme lievi, che arrivano a una risoluzione in un lasso di tempo compreso tra i 7 e i 15 giorni. Nelle prossime righe di questo articolo, cercheremo di rispondere agli interrogativi di chi si chiede cosa mangiare in caso di pancreatite acuta.

Ti invitiamo come sempre, anche in considerazione della serietà della situazione in caso di quadro grave, a rivolgerti al tuo medico curante qualora ti dovesse venire qualsiasi dubbio inerente la salute.

Dieta per pancreatite: cosa mangiare e cosa evitare

Quando si ha a che fare con un quadro di pancreatite acuta, vuol dire che il pancreas è in sofferenza e, in qualche modo, va messo a riposo. La dieta può rivelarsi molto utile al proposito. Il primo step da considerare per non affaticare il pancreas riguarda la riduzione dei grassi, soprattutto quelli saturi e monoinsaturi.

La dieta ideale per un quadro all’insegna della pancreatite acuta dovrebbe essere un regime alimentare a carattere normoproteico. A meno che non ci siano indicazioni diverse date dal medico, la dieta per la pancreatite acuta dovrebbe essere leggermente iperglucidica. Come mai? Perché, con questa peculiarità, il regime alimentare riesce a compensare la riduzione calorica che si concretizza con la diminuzione dell’apporto di grassi. Spazio quindi, senza problemi, a fonti di carboidrati come la pasta, il riso, il pane integrale.

Per quanto riguarda le già menzionate proteine, tra le fonti che è il caso di chiamare in causa troviamo il pesce magro e la carne bianca. Tra gli alimenti principali da portare in tavola citiamo quindi il pollo e il tacchino.

Chi punta a non affaticare ulteriormente il pancreas, dovrebbe evitare sia i pesci grassi, sia l’assunzione di carni rosse.

Quale verdura mangiare

Nell’ambito di una dieta contro la pancreatite acuta, trova posto anche la verdura? Ovviamente sì! La sua assunzione, infatti, è raccomandata in qualsiasi regime alimentare equilibrato. In questo caso, il consiglio è quello di consumarla cotta. Qualora si dovessero riscontrare delle carenze nutrizionali – ricordiamo che molte delle vitamine che la verdura apporta sono termolabili – si può valutare, insieme con il proprio medico di fiducia, l’assunzione di integratori.

Va benissimo anche l’assunzione di frutta fresca. Se possibile, è il caso di includerla nella dieta lontano dai pasti principali, sempre per evitare di affaticare eccessivamente il pancreas.

I cibi da evitare

La dieta per la pancreatite acuta comporta, come già accennato, diversi cibi da evitare. In primo piano troviamo gli alcolici, a prescindere dal fatto che siano o meno leggeri. Bando anche alla caffeina, ma anche a cibi pesanti come i formaggi stagionati, gli insaccati e le fritture.

In una dieta da seguire in caso di pancreatite acuta sono da eliminare anche pesci come i molluschi e il salmone.

Concludiamo rammentando che anche il modo in cui si consumano i pasti conta. L’ideale è mangiare lentamente e senza distrazioni come il cellulare o il computer.

Articoli correlati