Una pancia da birra nascondeva un tumore da 35 chili

Per diversi anni un uomo è stato oggetto di scherno per la sua “pancia da birra”. Una TAC ha, però, poi rivelato che era colpa di un tumore.

Come dice il famoso adagio: «Le apparenze spesso ingannano». E Hector Hernandez non è certo in disaccordo. Il caso di questo californiano di 47 anni è stato rivelato in un articolo del Washington Post, il 27 novembre 2018.

La diagnosi sbagliata

«Sono sempre stato un uomo corpulento», ha confidato al celebre quotidiano americano. Per questo motivo non aveva prestato molta attenzione al suo aumento di peso negli ultimi due anni. Ma quando ha notato che le sue braccia e le sue gambe sembravano restringersi visibilmente mentre il suo stomaco cresceva, ha iniziato a porsi delle domande. Inoltre, gli sguardi perplessi degli sconosciuti incontrati per strada di fronte ai suoi 137 chili e le battute dei suoi conoscenti sul suo «ventre da bevitore di birra» «anche se consumo molto raramente questa bevanda» hanno contribuito al suo interrogativo.

È quando ha iniziato a soffrire di bruciori di stomaco, costipazione e si è reso conto di avere a volte difficoltà a riprendere fiato che ha deciso di consultare un medico. Il primo medico che l’ha esaminato ha semplicemente ignorato le sue preoccupazioni spiegandogli che «ognuno aveva una distribuzione fisica diversa del peso». «Ho quindi pensato di essere semplicemente grasso», spiega Hector Hernandez.

Liposarcoma retroperitoneale gigante

Ma notando che il suo ventre era «pesante e duro al tatto», il quarantenne ha voluto avere un secondo parere. È dopo l’analisi di una tomografia computerizzata che i medici hanno potuto diagnosticare un liposarcoma retroperitoneale, una forma particolare di tumore maligno che si sviluppa nei tessuti adiposi. Alla notizia della diagnosi, Hector Hernandez si è sentito allo stesso tempo «scioccato ma rassicurato» di conoscere finalmente la causa del suo stato.

È stato quindi operato per rimuovere questa massa tumorale. L’intervento, durato un’ora, è andato bene ma un rene, che era stato danneggiato dalla presenza del tumore, è stato rimosso.

William Tsen, il chirurgo oncologo e professore associato alla Keck School of Medicine dell’Università della California del Sud che ha effettuato l’intervento, ha indicato che la massa rimossa pesava circa 35 chili. «È certamente la più grande che ho dovuto rimuovere», ha confidato al Washington Post, precisando che, come esperto di sarcomi, ne aveva rimosse chirurgicamente una dozzina ma che pesavano generalmente tra i 9 e i 13 chili.

Iscriviti gratis ai nostri canali per non perdere nessun nostro post!

Telegram: iscriviti qui
WhatsApp
: iscriviti qui

Articoli correlati