Nuova variante del coronavirus, dal Regno Unito si è già diffusa in 3 Paesi

La nuova variante del coronavirus, che si sta diffondendo rapidamente nel Sud-Est dell’Inghilterra, è stata rilevata anche in Danimarca, Olanda e Australia.

Così, in un’intervista alla BBC, Maria Van Kerkhove, esperta dell’0rganizzazione mondiale della Sanità (OMS), spiegando che ora sequenziare il genoma di questa variante aiuterà gli scienziati a capire il virus e come si diffonde.

L’esperta ha spiegato che «più si diffonde il virus e più possibilità ha di mutare» e ha sottolineato che a quanto si è ricostruito, la nuova variante è partita dal Sud-Est dell’Inghilterra o da Londra.

Il governo olandese, per evitare la diffusione del ‘nuovo’ virus, ha disposto lo stop dei voli dal Regno Unito a partire da oggi e fino al primo gennaio. «Il governo è consapevole del fatto che imporre lo stop ai voli sia una misura estremamente seria ma ritiene questo provvedimento giustificato alla luce della situazione», questa la posizione dell’esecutivo riportata da De Telegraaf.

Lo stop al momento non riguarda i voli cargo ma non è esclusa l’adozione di ulteriori misure. Secondo informazioni diffuse dal ministero della Salute, il caso legato alla nuova variante di coronavirus sarebbe stato individuato all’inizio di dicembre nell’ambito delle procedure di analisi che su base settimanale vengono effettuate su tutti i campioni raccolti.

Gli studi proseguiranno e saranno accompagnati da indagini per tracciare i movimenti del soggetto coinvolto e risalire ai contatti del soggetto stesso.

LEGGI ANCHE: Nuova variante del Covid-19, “Il rischio che i vaccini non funzionino c’è”

Articoli correlati