Febbre tifoide, cos’è, sintomi e trattamento

0
La febbre tifoide è una grave malattia che se non trattata ha un tasso di mortalità superiore al 10%. Vediamo di cosa si tratta e come prevenirla.

Osteoporosi, come combattere e prevenire il dolore alle ossa?

0
In Italia sono 5 milioni i malati di cui l'80% donne, l'osteoporosi si può combattere e prevenire? Le nuove scoperte scientifiche hanno una risposta.

Perché faccio la pipì spesso? Cause, sintomi e cura

0
Se il bisogno di urinare diventa impellente e frequente allora probabilmente c'è qualcosa che non va. Le cause possono essere diverse.

Embolia polmonare da liquido amniotico (amnios), cos’è?

0
L'embolia polmonare da amnios è un evento molto raro che si verifica in stato di gravidanza avanzata, è quello che è successo a Marika Galizia, 27 anni, morta dopo il parto.

I 5 campanelli d’allarme della peritonite

0
La peritonite è un'infiammazione batterica del peritoneo. Una condizione non trascurabile e che merita un'approfondimento: i 5 campanelli d'allarme.

Trichinosi: cos’è, cause, sintomi e trattamento

0
La trichinosi parassitaria è un'infezione che chiunque può contrarre tramite il consumo di cibo contaminato dalle larve di un verme chiamato Trichinella.

12 campanelli d’allarme dei disturbi della tiroide

0
I disturbi della tiroide compromettono il normale svolgimento di molte funzioni del nostro organismo sia a livello fisiologico che umorale. Ecco come potresti sentirti.

I 6 campanelli d’allarme dell’anemia

0
L'anemia è una condizione molto diffusa ma sappiamo tutti di cosa si tratta? Una malattia del sangue in cui i globuli rossi sono molto...

Sindrome di Reye nei bambini: cos’è, come si manifesta, cause e...

0
La sindrome di Reye colpisce quasi esclusivamente i bambini. E la causa vi stupirà, la tratteremo nel corso di questo articolo. Sindrome di Reye nei...

Colera, cos’è, sintomi, come si trasmette, come si cura

0
Il colera è una malattia infettiva dell'intestino che causa una grave disidratazione. Ad oggi è possibile prevenirla. Ecco come.

Escherichia Coli, cos’è? cause, trasmissione, sintomi e trattamento

0
L'Escherichia coli (E. Coli) è una specie di batterio molto nota che costituisce parte integrante della flora batterica intestinale. Tuttavia, esistono forme...

Noduli del testicolo, quando bisogna preoccuparsi?

0
Il nodulo al testicolo è molto diffuso soprattutto nella popolazione giovanile. Quando si tratta di un tumore? Continua nella lettura.

Sindrome nefrosica, cos’è, sintomi e diagnosi

0
La sindrome nefrosica non è una vera e propria malattia ma è determinata da una serie di sintomi clinici che troverete in questo articolo.

I 6 campanelli d’allarme dell’artrite reumatoide

0
L'artrite reumatoide colpisce circa 400mila italiani, soprattutto donne. Una malattia diffusa che presenta 6 campanelli d'allarme.

Questi sintomi potrebbero indicare un cancro al fegato, meglio conoscerli

0
Nelle sue fasi iniziali, il cancro al fegato potrebbe non mostrare segni e sintomi apparenti. Nel tempo, però, man mano che un tumore al...

Stenosi del colon, cos’è, come si manifesta, trattamento

0
La stenosi del colon è una conseguenza della presenza di diverticoli. Una condizione benigna che deve essere trattata per evitare complicanze.

I 7 campanelli d’allarme del tumore al polmone

0
Il tumore al polmone è il big killer per eccellenza per cui la causa è il fumo di sigaretta. All'inizio è asintomatico ma ci sono 7 campanelli d'allarme.

Eritema multiforme, cos’è, sintomi, cause e trattamento

0
L'eritema multiforme (EM) è una rara malattia della pelle non contagiosa che colpisce principalmente i bambini. Se visto negli adulti, di solito si verifica tra i 20 ei 40 anni.

Vene varicose (o varici), cosa sono, sintomi, cause e cura

0
Un argomento caro a molte donne è quello delle vene varicose chiamate anche varici. Un disturbo fisiologico quanto estetico che spesso non richiede un...

Quali sono le malattie del sangue?

0
Le malattie e i disturbi del sangue colpiscono una o più parti del sangue gli e impediscono di svolgere il suo lavoro. Molte malattie del sangue sono causate da geni.