Mangiare olio di cocco riduce il rischio di malattie al cuore

Lo dice uno studio britannico. Ecco perché.

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Consumare olio di cocco ogni giorno per solo quattro settimane può ridurre il rischio di malattie cardiache e ictus.

Lo suggerisce una ricerca recente.

Kay-Tee Khaw e Nita Forouhi dell’Università di Cambridge hanno condotto lo studio su 94 volontari di età compresa tra i 50 e i 75 anni, nessuno dei quali con una storia di malattie cardiache o diabete, ha riferito l’Independent.

I partecipanti sono stati divisi in tre gruppi e ciascuno di loro è stato invitato a consumare 50 grammi (circa tre cucchiai) di olio di cocco, olio extravergine di oliva o burro non salato ogni giorno per quattro settimane.

Lo scopo è stato analizzare come il consumo regolare di questi grassi influisca sui livelli di colesterolo dei volontari.

Ebbene, nei partecipanti che hanno consumato burro è stato riscontrato un aumento medio del 10% nei livelli di colesterolo LDL, noto come colesterolo cattivo.

Coloro che hanno consumato olio d’oliva hanno, invece, visto una leggera riduzione dei livelli di colesterolo LDL e un aumento del 5% dei livelli di colesterolo HDL, che viene spesso definito il “colesterolo buono“.

Infine, i partecipanti che hanno assunto olio di cocco hanno avuto il più grande incremento dei livelli di HDL con una media del 15%.