Mamma condivide una foto scattata prima di sapere di avere un cancro

Una delle cose più spaventose del cancro è la sua capacità di svilupparsi senza essere notato. Molte persone affette da cancro si sentono bene nelle prime fasi della malattia. ciò è una buona ragione per sottoporsi a test di screening, anche quando pensiamo che la nostra salute sia ok.

LA STORIA DI KIRSTIN

Kirstin Pretorius, madre australiana di due figli, ha scelto di raccontare la propria esperienza per invitare altre donne a sottoporsi regolarmente agli screening del cancro al seno.

Nella foto che si trova in cima al post, Kirstin sembra in perfetta salute. Nello scatto, fotografato nel giorno del suo decimo anniversario di matrimonio, Kirstin ha già un cancro che cresce nel suo seno e si diffonde ai suoi linfonodi, come lei stessa ha scritto nella didascalia su Instagram.

Kirstin sembrava stare davvero bene ma ugualmente ha scelto di sottoporsi a un controllo di routine.

Dopo alcuni esami e una biopsia, i medici hanno detto alla donna che aveva un cancro al seno. Era scioccata. Parlando a 9Honey, Kirstin ha detto:

Sono una di quelle persone che pensano sempre che andrà tutto bene e, anche in attesa dei risultati della biopsia, continuavo a ripetermi: ‘Sono sicuro che diranno che è stato un falso allarme’. Così quando hanno detto: ‘È un cancro’, sono rimasto scioccata, quasi inorridita“.

Nonostante lo shock iniziale, la famiglia non si è arresa alla disperazione. Il marito di Kirstin, Maurice, e le loro due figlie, Amelia e Nina, sono state al suo fianco ad ogni passo. I suoi genitori sono volati a Sydney per sostenerla.

Il primo passo del trattamento di Kirstin fu una mastectomia. Tre tumori sono stati rimossi e la donna ha ricevuto una protesi mammaria. La procedura le ha causato una grande quantità di dolore fisico ed emotivo ma il passo successivo è stato ancora più scoraggiante.

Poiché il cancro si era diffuso ai suoi linfonodi, Kirstin ha dovuto sottoporsi alla chemioterapia. La donna, sempre alla stampa locale, ha descritto uno degli effetti collaterali che i pazienti di cancro femminile temono di più, la perdita dei capelli:

C’è un evidente impatto emotivo. È come ricevere pugni allo stomaco quando guardi i tuoi capelli che cadono e, in aggiunta, si sente il cuoio capelluto come se fosse in fiamme“.

Più di un anno dopo la sua diagnosi, la salute di Kirstin sta andando molto meglio. E ha un messaggio importante per tutte le donne: “Andate per un controllo sanitario ogni anno e insistete per un esame del seno. Imparate come eseguire un esame del seno da sole, e fatelo il primo giorno di ogni mese!“.

Articoli correlati