Lombalgia: il segreto è muoversi prima possibile

Consigli pratici per i ciclsiti ed esercizi da eseguire a casa per combattere o prevenire la lombalgia.

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La lombalgia, più comunemente detta mal di schiena, è un disturbo comune che coinvolge i muscoli e le ossa della schiena.

Si stima che circa il 90% delle persone ne soffrano almeno una volta durante l’arco della propria vita, e gli individui tra i 40 e i 50 anni sono quelli maggiormente colpiti.

Sebbene il dolore alla schiena sia un problema abbastanza comune tra chi pratica ciclismo, questo sport non è un’attività considerata a rischio e anzi, con la giusta posizione in sella, si può ridurre il peso sulla colonna.

Il mal di schiena è un disturbo multifattoriale, tuttavia sulle due ruote è un disturbo collegato soprattutto alla postura errata sulla bicicletta.

Gli esercizi per il mal di schiena

Il segreto per la lombalgia è muoversi prima possibile con esercizi per il rafforzamento della colonna e dei muscoli della schiena:

La terapia del dolore

Quando il disturbo è in uno stadio da lieve a moderato, i trattamenti a disposizione sono: la terapia con farmaci e la fisiochinesiterapia; se il dolore persiste è bene recarsi dal proprio medico.

La terapia a base di FANS (antinfiammatori non steroidei) come il naprossene, l’ibuprofene e il flurbiprofene, riduce l’infiammazione e il dolore per diverse ore.

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