L’importanza della salute mentale: 5 consigli per vivere bene

La salute mentale è un grande dilemma e un grosso sprone. Le nostre vite sono così complesse che, a volte, è difficile restare a galla. Ecco 5 consigli per vivere bene, restando stabili mentalmente.

Sono tempi duri. Lo dicono gli esperti, lo sappiamo anche noi e sappiamo bene che la pandemia ha fatto molti danni alla nostra salute mentale. Vivere quello stress, quella paura costante, il lockdown di 3 anni fa, ci ha reso più fragili, più tendenti alla depressione o all’ansia. Per questa ragione abbiamo pensato a 5 consigli che possano essere validi per vivere una vita più serena, attenti a quelle che sono le nostre esigenze.

5 consigli per migliorare la propria salute mentale

1.        Camminare per venti minuti al giorno

Camminare, per quanto possa sembrare scontato, è un passaggio molto importante per la nostra salute mentale. Prendersi del tempo per poter passeggiare, anche a passo svelto, nei dintorni della propria casa, per andare al lavoro o in un parco, è quanto di meglio si possa fare per migliorare la propria vita. Camminare ci permette di ossigenare il cervello, migliora la nostra postura, aiuta la circolazione e fa sì che i cattivi pensieri siano un po’ meno cattivi e opprimenti. Il rilascio di serotonina, infatti, è assicurato e una bella doccia calda, al ritorno, ci permetterà un riposo più sereno.

2.        Giocare a qualche classico online

Ci piace pensare che, dopo una giornata di lavoro, ci sia tempo per qualche gioco online. Si può pensare a un videogame o a un gioco classico. Giochi come questi, facilmente accessibili in rete, sono semplici e non hanno bisogno di strategie o chissà quant’altro che possa incasinarci maggiormente. Qualche minuto di svago, con quella che è una tombola digitale, può essere divertente.

3.        Prendersi del tempo per cucinare qualcosa di sano

Sappiamo molto bene quanto siano strette le nostre giornate ma prendersi del tempo per cucinare sano, senza mangiare sempre cibi confezionati al lavoro ma semplicemente un bel piatto di verdure con un po’ di olio e sale non è mai una cattiva idea. Quello che ci serve è un po’ di organizzazione, cibo sano a chilometro zero e un po’ di fantasia. Il resto, siamo sicuri, verrà da sé e senza perderci neppure chissà quanto tempo. Ci sentiremo più in forma e saremo più felici con il corpo e con la mente.

4.        Spegnere tablet e smartphone un’ora prima di dormire

Non è mai una cattiva idea pensare di staccare un po’ con la tecnologia prima di andare a dormire. Per questa ragione sarebbe bene spegnere i nostri tablet e smartphone un’ora prima di andare a dormire e prendere un bel libro da leggere a letto. Un’abitudine che può sembrare strana ma che ci aiuterà, sicuramente, a prendere sonno prima e senza troppi pensieri. Lo schermo, al di là di quello che vediamo, aumenta la nostra adrenalina e ci sottopone a uno stress visivo non da poco, quindi lasciamolo perdere per un po’.

5.        Mezz’ora di meditazione la mattina appena svegli

Ultimo consiglio ma forse il più accurato è certamente questo: se abbiamo davvero voglia di migliorare la nostra vita e vivere bene con la nostra mente, possiamo provare a meditare appena svegli. Sappiamo che per molti possa sembrare qualcosa di lontano da quelle che sono le nostre esistenze ma non ci sono corsi particolari per imparare ad entrare in contatto con il nostro io più intimo. Si può fare solo respirando e, assicuriamo, è un modo molto naturale per riuscire a svuotare la mente prima di una giornata molto stressante al lavoro o in famiglia. Quello che serve è solo silenzio e la sveglia un po’ prima, per prenderci davvero cura di noi.

Articoli correlati