Le tue mani tremano? Ecco 9 possibili cause e quando andare dal medico

Il tremore alle mani può essere causato da molte cose. Ad esempio, le mani potrebbero tremare in caso di stress, ansia ed emozioni intense.

0
mani_tremano

Il tremore alle mani può essere causato da molte cose. Ad esempio, le mani potrebbero tremare in caso di stress, ansia ed emozioni intense.

Le mani potrebbero anche essere un po’ instabili quando si bevono più tazze di caffè di quanto si dovrebbe. In alcuni casi, però, una mano tremolante può essere un segno di un problema serio. Molte persone affette dal morbo di Parkinson, ad esempio, riferiscono che il tremore delle mani è uno dei primi sintomi che hanno notato. Un’altra causa, più probabile e meno grave, è una condizione chiamata tremore essenziale, che è spesso notata negli anziani.

Di seguito, elenchiamo alcune possibili cause del tremore alle mani.

SOVRADOSAGGIO DI CAFFEINA

La caffeina può essere buona in piccole quantità ma ha un impatto negativo sul corpo se se ne consuma troppo. In caso di overdose di caffeina, si possono notare non solo le mani che tremano ma anche, irrequietezza, battito cardiaco elevato e sudorazione eccessiva. Se questi sintomi sono gravi, meglio andare al Pronto Soccorso. Le mani che tremano e gli altri sintomi se ne andranno una volta che la caffeina in eccesso sarà fuori dal corpo.

ANSIA

Le mani possono tremare quando sei ansioso o nervoso. Se le mani tremano solo quando si prova ansia, e se non si osservano altri sintomi, allora probabilmente non è un motivo di cui preoccuparsi (a meno che non l’ansia non sia così tanta da vedere un medico).

USO DI ALCUNI FARMACI

Il tremore alle mani può apparire come un effetto collaterale di alcuni farmaci. Questi comprendono gli stabilizzatori dell’umore, alcuni anticonvulsivanti e broncodilatatori usati per trattare l’asma.

CARENZA DI VITAMINA B12

Una grave mancanza di vitamina B12 nell’alimentazione può impedire al sistema nervoso di funzionare correttamente e può provocare il tremore alle mani. Ecco perché bisogna controllare se stiamo mangiando abbastanza cibi che contengono questa vitamina. Se il deficit è grave, allora può esserci la necessità di assumere degli integratori.

TREMORE ESSENZIALE

Il tremore essenziale è una causa comune negli anziani. È più probabile che sviluppare un tremore essenziale in caso di storia familiare con questa condizione. Le mani tremano quando si usano ma il sintomo diminuisce a riposo. La condizione potrebbe peggiorare nel tempo.

MORBO DI PARKINSON

Le mani che tremano sono uno dei sintomi più facilmente riconoscibili del morbo di Parkinson. Si tratta di una malattia neurodegenerativa che colpisce 10 milioni di persone in tutto il mondo. I sintomi principali sono problemi di movimento, coordinazione ed equilibrio. Nel Parkinson, il tremore è generalmente peggiore a riposo.

SCLEROSI MULTIPLA

La sclerosi multipla danneggia la guaina mielinica, la copertura protettiva delle fibre nervose. Ciò può causare una rottura dei segnali nervosi che possono manifestarsi anche con le mani che tremano.

TIROIDE IPERATTIVA

Una tiroide iperattiva può causare tremori alle mani e altri sintomi, tra cui aumento della frequenza cardiaca, aumento dell’appetito, perdita di peso, nervosismo, irritabilità, problemi di sonno ed eccessiva sudorazione. Una causa comune di ipertiroidismo è il morbo di Graves.

ALCOLISMO

Bere troppo alcool per un periodo di tempo prolungato può causare il tremolio delle mani, così come l’astinenza da alcol.

QUANDO VEDERE UN MEDICO

  • se il tremore è persistente;
  • se interferisce con le attività quotidiane;
  • se sta peggiorando;
  • se è accompagnato da altri sintomi.

È improbabile che il tremore alle mani sia causato da qualcosa di serio e intrattabile ma è sempre meglio consultare un medico.

Commenti