Le migliori applicazioni per monitorare la salute

Il mondo delle applicazioni si è evoluto particolarmente nel corso degli anni, investendo numerosissimi settori che vanno dal lavoro alla vita personale, passando per il gioco, il divertimento e l’informazione. Basti pensare al fatto che, al giorno d’oggi, esistono piattaforme e applicazioni che possono essere utilizzate in ogni campo: a proposito di divertimento, ad esempio, sono diventate piuttosto celebri piattaforme come casino777.ch/it/, che garantiscono di trascorrere delle ore in completa serenità e con grande divertimento. Tra le applicazioni che hanno riscontrato successo, nel corso degli anni, ci sono anche quelle che permettono di monitorare la salute, riguardanti funzioni di allenamento e interessando anche altri campi, che vanno dalla pressione arteriosa alla cura dell’attività fisica. Ma quali sono le migliori?

Google Fit

Una delle app migliori per monitorare la salute è sicuramente Google Fit, semplicissima da utilizzare se si possiede un dispositivo Android, che sia smartphone o smartwatch. Si tratta di un’applicazione il cui programma è stato progettato appositamente per gli appassionati di fitness e che presenta diverse funzionalità sviluppate seguendo le indicazioni sanitarie dell’OMS. Un esempio è la possibilità di calcolare i minuti giornalieri trascorsi facendo attività fisica, le calorie bruciate, le statistiche costantemente aggiornate in tempo reale e anche i punti cardio che vengono accumulati facendo esercizio sportivo.

Nike Training Club

Nike Training Club è un’ottima applicazione per tenere sotto controllo la propria salute e il proprio benessere. Si tratta di un’app compatibile con smartphone e smartwatch Android e iOS e che consente di monitorare i propri allenamenti e seguire programmi anche personalizzati creati da esperti del settore; nel catalogo sono presenti 190 sessioni di lavoro gratis, tra cui sessioni di yoga, cardio e tanto altro. Inoltre, l’app Nike Training Club mette a disposizione anche utili consigli su una sana e corretta alimentazione.

Lifesum

Un’altra applicazione molto utile per monitorare la propria salute è Lifesum, la cui funzionalità è specifica per seguire un’alimentazione sana ed equilibrata; ad esempio, l’app Lifesum permette di tenere un diario alimentare personalizzato all’interno del quale fissare i propri obiettivi in base ai risultati che si vogliono ottenere con la propria dieta. Inoltre, l’app offre anche molti consigli utili per una buona dieta e per monitorare e calcolare le calorie consumate, permettendo addirittura di scansionare le etichette dei prodotti per visualizzarne tutte le informazioni nutrizionali prima dell’acquisto.

Fitbit

Tra le app più complete per monitorare il benessere e la salute c’è Fitbit. Molto popolare tra gli amanti del fitness, e disponibile su un’ampia varietà di modelli di smartwatch, Fitbit è un’app in grado di fornire agli utenti un quadro completo sul proprio stato di salute attraverso i dati raccolti all’interno di grafici e statistiche davvero precise; il programma è in grado di offrire tutte le informazioni utili sulle calorie bruciate, sulle distanze percorse e gli esercizi effettuati. Inoltre, Fitbit non solo offre suggerimenti per migliorare i propri allenamenti, ma è in grado anche di monitorare la qualità del sonno, il livello di idratazione corporea e la frequenza cardiaca.

Salute

Tutti i prodotti Apple e, dunque, iOS, includono al loro interno l’applicazione Salute, una delle app migliori in assoluto per monitorare il benessere fisico. L’app Salute permette di tenere sotto controllo, attraverso il proprio Apple Watch, tutti i dati raccolti sul proprio iPhone. Tra le funzionalità offerte dall’app Salute c’è la valutazione del rumore a cui si è sottoposti quotidianamente, il monitoraggio del ciclo mestruale delle donne, la possibilità di effettuare un elettrocardiogramma e, di conseguenza, di registrare la qualità del sonno e l’attività cardiaca. Inoltre, uno degli aspetti migliori e più importanti dell’app è la possibilità di abilitare un SOS per le emergenze che, in caso di necessità, invierà un messaggio con la localizzazione registrata permettendo l’arrivo di soccorsi.

Articoli correlati