Le migliori app ed eventi per la salute mentale

Spesso i nostri smartphone sono additati, non a torto, come causa di stress e di altri disturbi. Passare ore con il telefono in mano a digitare, fare swipe, leggere i commenti, controllare le notifiche, può portare a comportamenti compulsivi. Uno studio americano condotto su 500 giovani universitari ha mostrato anche che l’utilizzo dello smartphone può aumentare il nervosismo e portare all’infelicità, oltreché facilitare l’accumulo di chili di troppo. A tutto ciò si aggiunge il fatto che l’utilizzo dello smartphone nelle ore serali oltre ad affaticare gli occhi può danneggiare la qualità del sonno.

Demonizzare gli smartphone però sposta il problema da chi utilizza il dispositivo al dispositivo stesso. In realtà un uso consapevole del proprio telefono, anche grazie a diverse app a disposizione di tutti, può portare a ridurre i ritmi frenetici della vita, abbassare lo stress e l’ansia. Dunque scopriamo come i nostri dispositivi possono avere anche un effetto benefico a livello mentale.

Le app per migliorare benessere e salute

Utilizzare lo smartphone in maniera oculata per fare ricerche, per essere in contatto con i propri cari, per questioni lavorative o incombenze quotidiane, di per sé non è un problema. Inoltre in tanti già lo utilizzano come una sorta di antistress, sfruttandone le possibilità ludiche. Ad esempio per rilassarsi con applicazioni di videogame gratis, oppure anche nel gioco online, magari divertendosi ai giochi con soldi veri e approfittando dei migliori bonus di benvenuto disponibili tramite App.

Ma oltre alle risorse che permettono di ritagliarsi piccole parentesi di gioco e che aiutano a staccare la spina dagli impegni quotidiani o a riempire i momenti di attesa, magari in coda all’ufficio postale, ve ne sono altre che mirano proprio alla salute mentale. Si tratta di una serie di applicazioni da scaricare sul proprio telefono, che offrono degli strumenti per gestire lo stress oppure per rilassarsi e combattere l’ansia. Accanto a queste vi sono anche app che offrono un vero e proprio servizio di supporto, mediato da esperti.

Ecco le app antistress più popolari

Tra le applicazioni che funzionano per ridurre i livelli di stress quotidiani c’è Calm. Si tratta di uno strumento pensato per aiutare nella respirazione e nella meditazione. Questa app gratuita utilizza colori e suoni e spinge a concentrarsi su pensieri positivi. Chi ha difficoltà nel dormire e ravvisa stanchezza per una scarsa qualità del sonno, potrebbe provare l’applicazione Headspace. Anche questa si basa sulla meditazione, e prevede brevi sessioni, anche di pochi minuti, da effettuare prima di andare a dormire con l’obiettivo di migliorare il riposo notturno. Questa app è disponibile nella versione gratuita di prova, poi richiede un abbonamento.

Chi invece ha problemi a gestire l’ansia, magari per un evento che deve avvenire a breve, per una questione lavorativa o altro, può ricorrere al supporto di Worry Watch. Questa applicazione aiuta a gestire la propria ansia tramite diversi strumenti, tra cui un controllo guidato dell’umore, un diario e azioni di rinforzo positivo.

Altre app di supporto con esperti

Quando si vivono problemi di ansia e depressione, si dovrebbe ovviamente parlarne con uno specialista. Ma come supporto a un percorso di terapia, sono disponibili anche applicazioni che danno la possibilità di esprimersi e parlare. Una di queste è Let’s talk, creata negli Stati Uniti. Si tratta di una applicazione che permette di partecipare a chat di gruppo mirate, monitorate da esperti e psicologi.

Anche MindShift è un’applicazione che può essere utile sia agli adulti sia agli adolescenti che ravvisano diverse problematiche, in modo particolare nei rapporti sociali. Questa app spinge gli utenti a superare le proprie paure, con un processo di gamification. Si tratta di un percorso che utilizza il gioco e prevede il raggiungimento di determinati obiettivi.

Articoli correlati