Vanno lavati i denti subito dopo aver mangiato? La risposta degli scienziati

Lavarsi i denti fa parte della vita di tutti i giorni e alcune persone sentono il bisogno di farlo subito dopo aver mangiato. Ma è giusto così?

Lavarsi i denti è qualcosa che la maggior parte degli esseri umani impara a fare abbastanza presto. Oltre al desiderio di avere un bel sorriso, lavarsi i denti è di capitale importanza per la salute. I denti, infatti, possono danneggiarsi rapidamente ed è importante prendersene cura.

ogni quanto cambiare lo spazzolino da denti

Detto questo, sembrano esserci alcune regole per lavarsi i denti. Certo, sappiamo che dobbiamo andare a letto con i denti puliti ma non è tutto. Studi e dentisti hanno rivelato il momento migliore per lavarsi i denti.

Dovresti lavarti i denti subito dopo aver mangiato?

Poiché molti di noi vogliono seguire le regole e fare ciò che è necessario per essere e rimanere in buona salute, crediamo sia necessario lavarsi i denti subito dopo aver mangiato per non dare ai batteri il tempo di creare carie. Ma è sbagliato.

Secondo l’American Dental Association, dovresti aspettare 60 minuti dopo aver mangiato prima di lavarti i denti. Colgate spiega: “La saliva è così in grado di eliminare naturalmente le particelle di cibo, consentendo alla bocca di ritrovare un pH corretto”.

Per facilitare questo processo, il produttore del dentifricio suggerisce di bere acqua o masticare gomme senza zucchero.

Cibi da evitare prima di lavarsi i denti

Non solo dovresti aspettare 60 minuti prima di lavarti i denti ma alcuni cibi non dovrebbero essere mangiati se prevedi di lavarti i denti presto.

La Mayo Clinic spiega che dovresti evitare cibi e bevande che contengono molti acidi. Questi includono bibite analcoliche, agrumi, caramelle acide e bevande sportive. Lo stesso vale per i prodotti dolci.

Gli esperti della clinica spiegano: “L’acido che contengono può ammorbidire lo smalto. Lavarsi i denti troppo presto dopo aver mangiato o bevuto qualcosa di acido può far sbiadire lo smalto dei denti”.

Lo smalto, infatti, è una parte molto importante dei tuoi denti. Questo è lo “strato esterno duro che copre i denti”.

Anche se fin dall’infanzia ci è stato detto di evitare lo zucchero, si scopre che altri alimenti non dovrebbero essere mangiati prima di lavarsi i denti. Best Life riporta le parole di un dentista che, in un video TikTok, evidenzia alcuni cibi da evitare.

Derek Chung sostiene che non dovresti mai lavarti i denti subito dopo colazione. Per lo stesso motivo di prima. Mangiare cibi zuccherati o acidi ammorbidisce lo smalto. La colazione è un momento particolarmente delicato. Tuttavia, il dottor Chung afferma che è ancora possibile utilizzare il collutorio perché è meno aggressivo sullo smalto rispetto alla spazzolatura.

Il vino bianco è un’altra bevanda da evitare prima di lavarsi i denti. Infatti, anche se non lo pensi, il vino bianco è molto acido. L’ultimo alimento menzionato dal dentista è stato il kimchi ma quest’ultimo consiglio può essere applicato a tutti i cibi in salamoia. Inutile dire che questi alimenti sono particolarmente acidi e ci vorrà del tempo prima che bocca e denti ritornino al loro pH normale.

Leggi anche: Va dal dentista per una estrazione e scopre di avere un cancro

Articoli correlati