Lassativi naturali: quali sono i più efficaci e come usarli

Soffri di stipsi e sei alla ricerca dei migliori lassativi naturali? Leggi il nostro articolo e scoprine alcuni tra i più efficaci.

lassativi naturali

La stitichezza è un problema non indifferente, che può procurare fastidi sia dal punto di vista estetico, sia per quanto riguarda la salute. Quando si incontrano problemi nell’evacuazione delle feci, si pensa subito ai farmaci per combattere la stipsi. Fondamentale a tal proposito è ricordare che non sono sempre necessari.

In alcuni casi, infatti, si può fare riferimento ai lassativi naturali. Premettendo che prima di procedere all’assunzione è necessario contattare il proprio medico curante, vediamo i migliori nelle prossime righe.

Attenzione alla dieta

Prima di parlare di lassativi naturali veri e propri, è bene specificare che, se si ha intenzione di combattere la stitichezza, bisogna fare un cambiamento radicale relativo all’alimentazione e allo stile di vita in generale. Fondamentale è per esempio dare spazio alle fibre, ma anche alla frutta e alla verdura, eccellenti fonti d’acqua.

Un altro consiglio molto utile quando si parla di dieta anti-stitichezza riguarda il fatto di non esagerare con i cibi caratterizzati dalla presenza di farine raffinate. Per quel che concerne invece lo stile di vita, un suggerimento molto utile riguarda il fatto di combattere la stitichezza riguarda l’attività fisica, che dovrebbe essere incrementata (non si parla di tanto, anche solo una camminata di mezz’ora al giorno può bastare).

lassativi naturali

Erbe contro la stitichezza

Detto questo, iniziamo a parlare di alcune delle erbe più utili contro la stitichezza. Ecco un elenco delle principali:

  • Finocchio: in questo caso, si ha a che fare con un’alternativa particolarmente vantaggiosa anche per quanto riguarda la lotta contro i gas intestinali.
  • Rabarbaro: utilizzato da secoli nella medicina tradizionale asiatica, rappresenta uno dei migliori rimedi per depurare l’intestino.
  • Tarassaco: i suoi fiori sono utilizzati da secoli in fitoterapia per ottimizzare la depurazione dell’intestino.

Altri rimedi

Il panorama dei lassativi naturali comprende davvero tante alternative. Tra queste è possibile citare i semi di lino – che dovrebbero essere consumati interi e assunti prima di bere un bicchiere d’acqua tiepida, che favorisce la formazione di mucillagini utili per il transito intestinale – ma anche le prugne secche.

Quando si parla di rimedi contro la stitichezza è impossibile non citare i legumi che, in virtù della loro ricchezza in fibre, rappresentano una valida alternativa quando si tratta di ottimizzare l’attività intestinale (attenzione, però, perché esagerando si può avere a che fare con il problema opposto rispetto alla stitichezza).