I girelli sono utili per i bambini o no? Cosa dice uno studio

I genitori acquistano spesso i girelli perché pensano che possano aiutare il loro bambino a camminare. Ma è davvero così?

0
girello
Credit: Flickr / Pete

Un studio recente pubblicato sulla rivista Pediatrics ha riportato il numero di bambini feriti e ammessi al Pronto Soccorso a seguito di un incidente con il girello. Tra il 1990 e il 2014, oltre 230mila bambini sarebbero stati vittime nei soli Stati Uniti.

Il girello è il tipico giocattolo che non fornisce alcun vantaggio (le apparenze sono fuorvianti) e può allo stesso tempo mettere in pericolo la vita di un bambino.

Il girello, presentato per molti anni come un giocattolo capace di insegnare ai bambini a camminare, non li aiuterebbe affatto. Peggio ancora, ha mandato migliaia di bambini in ospedale.

I girelli danno ai bambini una mobilità troppo veloce prima che siano pronti per lo sviluppo“, ha affermato il dott. Gary Smith del Nationwide Children’s Hospital e autore principale dello studio. “Questi giocattoli non dovrebbero essere usati“, ha aggiunto.

Il grado di mobilità indotto dai girelli fa sì che i più piccoli si espongano a situazioni pericolose (scale, oggetti appuntiti). E gli incidenti non sono rari. Utilizzando i dati di diversi dipartimenti di emergenza statunitensi tra il 1990 e il 2014, i ricercatori hanno notato che oltre 230mila bambini di età inferiore ai 15 mesi sono stati ricevuti e curati al Pronto Soccorso a causa del girello. Il 90% di queste lesioni ha coinvolto testa e collo (commozioni cerebrali).

Molti genitori pensano che i girelli siano divertenti per il loro bambino e che lo aiutino a camminare, ma non è così“, ha affermato il ricercatore.

I girelli, infatti, non aiutano i bambini a camminare. Al contrario, altri studi hanno dimostrato che possono persino ritardare lo sviluppo motorio e mentale.

Commenti