Hai più di 60 anni e soffri spesso di mal di schiena? I consigli utili

Mal di schiena: i consigli utili per prevenirlo e gestirlo dopo i 60 anni.

Il mal di schiena è un problema comune che affligge molte persone, in particolare quelle che hanno superato i 60 anni. Con l’avanzare dell’età, la schiena può diventare più debole e vulnerabile alle lesioni e ai dolori.

mal-di-schiena
Mal di schiena

L’esercizio fisico regolare è un’ottima pratica per rafforzare i muscoli e migliorare la flessibilità, riducendo il rischio di lesioni e dolori: il nuoto, lo yoga, il pilates e il camminare sono il migliore allenamento possibile per questa situazione.

Ma anche mantenere una postura corretta è un’altra pratica importante per prevenire il mal di schiena in età avanzata: aiuta a distribuire il peso del corpo in modo uniforme riducendo lo stress e la tensione sui muscoli e le articolazioni. Per mantenere una postura corretta, si dovrebbe evitare di sedersi o stare in piedi per periodi prolungati e utilizzare sedili comodi e ergonomici.

Come prendersi cura della schiena

Intanto significa evitare di sollevare oggetti pesanti, utilizzare scarpe comode e dormire su un materasso confortevole. Ma allo stesso tempo è bene evitare di assumere posizioni scomode, come piegarsi o torcersi in modo innaturale.

Se si soffre di mal di schiena è necessario rivolgersi alla fisioterapia, alla terapia manuale, all’agopuntura e solo in ultima analisi ai farmaci antinfiammatori. In alcuni casi può essere necessario perfino un intervento chirurgico per risolvere il problema.

In generale lo stretching è un’ottima pratica per prevenire il mal di schiena in età avanzata: gli esercizi più adatti sono il rullo, il gatto-cammello e la posizione del cobra.

Posso prendermi cura della schiena durante il sonno?

stretching
stretching

Il materasso che utilizzi può fare la differenza per la salute della tua schiena. Scegline uno di media durezza che si adatti alla tua posizione di preferita. Se dormi di lato è meglio utilizzare un materasso più morbido per ridurre la pressione sui fianchi e sulle spalle.

Se invece dormi a pancia in giù, un materasso più rigido potrebbe essere più adatto per mantenere la schiena dritta. Anche un cuscino adeguato può aiutare a mantenere una posizione corretta della testa e del collo, riducendo lo stress sulla schiena. Se dormi di lato, utilizza un cuscino abbastanza alto da riempire lo spazio tra il collo e il materasso. Se dormi a pancia in giù, utilizza un cuscino più sottile o evita di utilizzarne uno.

Dormire sulla schiena può essere la posizione migliore poiché distribuisce il peso in modo uniforme sulla colonna vertebrale. A pancia in giù è invece la peggiore perché può creare una curva eccessiva nella zona lombare. Dormire troppo a lungo può mettere troppa pressione sulla schiena e causare rigidità e dolore, così come bisognerebbe evitare di bere caffeina o alcolici prima di addormentarsi.

LEGGI ANCHE: È vero che bere caffè di sera non fa dormire?

Articoli correlati