Guida ai massaggi utili per la salute

Anche i massaggi possono rappresentare un approccio molto utili per fungere da supporto alla salute, sia fisica che mentale: un aspetto che non viene tenuto sempre nella giusta considerazione ma che rappresenta un rimedio per molti che soffrono di vari disturbi. Ci sono diverse tipologie di massaggio che, ad esempio, possono essere utilizzate per alleviare lo stress, migliorare la circolazione sanguigna, ridurre il dolore muscolare, migliorare la flessibilità e molto altro.

In alcuni casi si parla di massaggi terapeutici, perché svolgono proprio una funzione utile al miglioramento della salute, e in questi casi è fondamentale scegliere in modo oculato il professionista al quale ci si sta rivolgendo. Esistono tanti centri specializzati soprattutto nelle grandi città, se ad esempio si cerca un centro massaggi Roma con finalità terapeutiche si potrà andare poi a controllare l’elenco dei professionisti per valutare verificandone qualità ed esperienza.

Ma tornando al discorso dei massaggi, sono tanti quelli che possono essere utilizzati per ottenere un miglioramento a livello di salute, fisica e mentale. Quali sono le tipologie maggiormente note?

I massaggi utili per la salute

Vediamo di seguito un elenco di massaggi che possono essere di supporto per la salute prendendo in considerazione alcune tipologie tra le più richieste.

  • Massaggio svedese: Questo tipo di massaggio è uno dei più popolari ed è utilizzato per rilassare i muscoli e migliorare la circolazione sanguigna. Il massaggio svedese utilizza una serie di tecniche come la pressione, lo sfregamento e la percussione per migliorare la flessibilità muscolare.
  • Massaggio shiatsu: universalmente noto, da sempre, lo shiatsu è un massaggio giapponese che utilizza la pressione delle dita, dei palmi delle mani e dei gomiti per stimolare i punti di pressione del corpo. Il massaggio shiatsu può aiutare a ridurre lo stress, migliorare la circolazione sanguigna e alleviare il dolore muscolare.
  • Massaggio con le pietre calde: il massaggio in questione utilizza pietre di basalto riscaldate per rilassare i muscoli e migliorare la circolazione sanguigna. Le pietre calde sono posizionate su specifiche parti del corpo per aiutare a rilassare i muscoli e ridurre lo stress.
  • Massaggio sportivo: Questo tipo di massaggio è stato sviluppato per gli atleti e utilizza una serie di tecniche per migliorare la flessibilità, ridurre il rischio di infortuni e migliorare la performance sportiva. Il massaggio sportivo può aiutare a ridurre il dolore muscolare e migliorare la circolazione sanguigna.

L’importanza dei massaggi come strumenti terapeutici

In linea generale il massaggio terapeutico utilizza una serie di tecniche per alleviare il dolore, la tensione muscolare e migliorare la circolazione sanguigna. Il massaggio terapeutico può essere utilizzato per trattare una serie di condizioni, come il mal di schiena, il dolore al collo e l’artrite; o ancora per stimolare la circolazione sanguigna e alleviare lo stress e la fatica, per rilassare i muscoli del cranio e della colonna vertebrale, per alleviare il mal di testa ma anche per portare relax andando ad incidere a livello mentale soprattutto su stress e tensione.

Non a casa spesso e volentieri è la stessa figura del medico curante che indica il ricorso ad un professionista di massaggi terapeutici per risolvere alcune problematiche o disturbi, che siano fisici o di stress mentale.

Articoli correlati