Gomiti secchi? Perché succede e cosa fare per risolvere il problema

La pelle dei gomiti può diventare secca per vari motivi. Ecco perché e qualche utile consiglio per restituire la morbidezza naturale ai gomiti.

0
gomiti-secchi

Può succedere che la pelle sui gomiti diventi come la carta vetrata e ciò può essere causato da vari fattori.

Innanzitutto, la pelle sui gomiti è diversa da quella delle altre parti del corpo. Il motivo è l’assenza delle ghiandole sebacee che proteggono la pelle dalla perdita di umidità. La mancanza rende la cute screpolata e persino incrinata. A parte ciò, la pelle del gomito si muove costantemente e, quindi, si allunga e si ingrossa nel tempo. Pertanto, questa zona ha bisogno di cure speciali.

Di seguito, alcuni consigli su come restituire la morbidezza naturale ai gomiti.

Prestare attenzione a come si fa la doccia / il bagno

I gomiti secchi possono essere il risultato di docce o bagni troppo lunghi, specialmente se caldi e clorurati. Scegli per il lavaggio prodotti da 4 a 6 pH. Vanno bene anche quelli che contengono acido lattico.

Scegliere la crema idratante più idonea

Dovresti idratare i gomiti dopo ogni doccia o bagno. Inoltre, non dimenticare di farlo ogni volta che si bagnano o quando la temperatura cambia bruscamente. È importante anche se la crema contenga noce di cocco, karitè o burro di cacao.

Prestare attenzione ai vestiti

Se la pelle dei gomiti diventa secca, cerca di ricordare se hai indossato dei vestiti nuovi. Se hai la pelle sensibile, alcuni tessuti possono causare irritazione e secchezza.

Proteggere la pelle da fattori ambientali dannosi

Vestiti in base alle condizioni meteorologiche e applica la protezione solare quando esci all’aperto nella stagione calda.

Mangiare il giusto

Assicurati di includere le vitamine A ed E, la biotina e lo zinco nella tua dieta. La tua pelle ti ringrazierà per questo.

Quando vedere un dottore

Se fai tutto quanto appena scritto, la pelle secca del gomito dovrebbe scomparire. Tuttavia, se non vedi miglioramenti, dovresti consultare un medico perché, forse, questa secchezza è un segno di problemi di salute più seri. Ad esempio, potresti avere un’insufficienza ormonale, il diabete, l’anemia, l’eczema o la psoriasi. Solo uno specialista può arrivare a una diagnosi corretta.