Scopri i 4 benefici dei funghi per la tua salute

I funghi, oltre al loro delizioso sapore possiedono veri e propri benefici per la salute! Eccone 4 da cogliere al volo.

I funghi, oltre al loro delizioso sapore possiedono veri e propri benefici per la salute!

Sono poveri di carboidrati e calorie, ma ricchi di vitamine e minerali, rendendo il fungo un vero alleato per la salute! Funghi champignon, finferli, spugnole, porcini o boleti… ce n’è per tutti i gusti! Non esitate a provare le diverse varietà per godere di tutti i loro benefici!

Fonte di vitamina D

Lo sapevate? Il fungo è uno dei pochi vegetali a contenere vitamina D. Inoltre, hanno l’abilità unica di produrre vitamina D quando sono esposti alla luce UV!

Riduce il rischio di cancro

“Una revisione di 17 studi sul cancro dal 1966 al 2020 mostra che mangiare solo 18 grammi di funghi al giorno (circa due funghi medi) può ridurre il rischio di cancro fino al 45%”. Lo riporta UCLA Health.

Infatti, i funghi sono una potente fonte di ergotioneina, un aminoacido e antiossidante che previene i danni cellulari!

Leggi anche: Ecco i 6 benefici dell’acqua di mare sulla pelle

Abbassa il colesterolo

I funghi possono svolgere un ruolo nella promozione di una buona salute cardiovascolare!

Infatti, sono naturalmente privi di colesterolo e grassi saturi, ma forniscono composti come fibre e antiossidanti che contribuiscono ad abbassare il livello di colesterolo e a mantenere una pressione sanguigna sana.

Inoltre, i funghi sono un’ottima alternativa alla carne rossa, riducendo calorie, grassi e colesterolo! Protegge il cervello

In un articolo pubblicato su Food Chemistry, ricercatori americani hanno confrontato le quantità di antiossidanti (glutatione ed ergotioneina) in diverse specie di funghi.

Risultato? Hanno scoperto che il contenuto variava notevolmente da un fungo all’altro. Tra i funghi testati per questi due antiossidanti, i porcini erano quelli che ne contenevano di più!

Robert Beelman, professore presso l’Università Penn State (Stati Uniti), ha spiegato che i Paesi con più ergotioneina nella loro dieta hanno meno malattie neurodegenerative!

Rafforza il sistema immunitario

I funghi contengono macronutrienti che sostengono un sistema immunitario sano.

Infatti, i funghi Cremini o Portobello contengono le maggiori quantità di selenio, un composto che aiuta il corpo a produrre enzimi antiossidanti per prevenire i danni cellulari.

I funghi forniscono anche una buona fonte di vitamina D che promuove la crescita cellulare, rafforza la funzione immunitaria e riduce l’infiammazione.

I funghi apportano anche vitamina B6, che aiuta il corpo a formare globuli rossi e proteine. Inoltre, i funghi shiitake sono la scelta migliore per la vitamina B6.

Infine, l’effetto anti-infiammatorio dei funghi migliora notevolmente l’efficienza del sistema immunitario.

Iscriviti ai nostri canali per non perdere nessun nostro post!

Telegram: iscriviti qui
WhatsApp: iscriviti qui

Articoli correlati