Fido e micio ci aiutano a restare in salute

Gli animali domestici ci regalano un amore incondizionato ma sono soprattutto in grado di influenzare positivamente il nostro benessere

Chi possiede un animale domestico di norma gode di miglior salute. A dimostralo sono i dati inequivocabili contenuti in tutta una serie di studi e ricerche scientifiche, svolte a livello internazionale.

Tanti i motivi che avvalorano la tesi e confermano le doti terapeutiche che hanno i nostri amici pelosetti. Un micio, un cagnolino, ma anche più semplicemente un coniglietto, un uccellino, una tartaruga o un pesciolino rosso possono influenzare positivamente il nostro stato di benessere. Facile scegliere il preferito semplicemente recandosi in un negozio di animali. E in un negozio di animali troverete anche tutto l’occorrente per curarli e garantire loro un’esistenza felice.

Quattro i principali motivi per cui la presenza di un animale domestico in casa fa bene alla salute

Sono tanti i motivi per cui un animale domestico fa bene alla nostra salute, quattro però rappresentano i  punti cardine, una risposta esaustiva ad altrettante patologie o alterazioni emotive.

Non sono rari i casi in cui chi soffre di disturbi dell’umore trova ampio giovamento dall’avere accanto a se un animale domestico. I disturbi dell’umore spaziano da quelli psicopatologici, che si manifestano con più semplici alterazioni o anomalie del tono umorale, sino ad arrivare ad un forte disagio e all’incapacità di adattarsi alle condizioni di vita, con inevitabili ripercussioni sulla vita di relazione o lavorativa.

Un’alterazione emotiva come questa può essere mitigata, o addirittura curata, grazie alla presenza di un cane, la cui carica di spontaneità e affetto sapranno sommergere il padrone, regalandogli un sano e stimolante buonumore.

La presenza di un gatto o di un cane in casa può incredibilmente limitare l’insorgenza di allergie. A fare la differenza sarebbero alcune sostanze presenti nella bocca degli animali. La notizia ci arriva da uno studio messo a punto dalla University of California di San Francisco nel quale si sostiene che gatti e cani sarebbero in grado di produrre una polvere protettiva, utile soprattutto per i bambini che verrebbero protetti dai virus respiratori, gli stessi che sono la conseguenza di tosse, asma infantile e riniti allergiche.

Cani e gatti sono un toccasana anche per il benessere del cuore. In base ad un’indagine realizzata dall’American Heart Association, il possesso di un cane o di un gatto limitata l’insorgenza degli attacchi di cuore. Presto spiegato il motivo principale. Curare gli animali prevede un discreto impegno, soprattutto se si possiede un cane, che deve essere accompagnato costantemente fuori a fare i bisogni, e adora fare lunghe passeggiate con il padrone. L’attività fisica, quale conseguenza della presenza di un cane in famiglia, consente di tenere in costante allenamento il padrone, regalandogli una prestante forma fisica.

Gli amici a quattro zampe sono un autentico rimedio per gli anziani, a cui regalano l’elisir di lunga vita, riempiendo le loro giornate con tanta gioia, scacciando solitudine e depressione e migliorando il loro umore.

I gatti, ma soprattutto i cani, sono compagni davvero fedeli, in grado di dare una svolta positiva, sempre e comunque, alla nostra vita.