Fai una corsa ogni giorno? 8 consigli per mantenere il tuo piede in salute

I piedi sono naturalmente fondamentali per noi esseri umani, specialmente per chi fa molto sport.

0

I piedi sono naturalmente fondamentali per noi esseri umani, specialmente per chi fa molto sport.

La salute generale dei nostri piedi è cruciale perché influisce sull’intero sistema scheletrico.

Ci sono, infatti, un sacco di piccole cose che facciamo ogni giorno che mettono a rischio la salute dei nostri piedi. Ecco quali

TAGLIARE UN’UNGHIA INCARNITA DA SOLI

Molti cercano di risolvere il problema facendolo da soli a casa, usando strumenti inappropriati e non sterili. Un risultato comune di questa pratica è un’infezione o la crescita carnosa chiamata granuloma piogenico.

CORRERE CON UN NUOVO PAIO DI SCARPE

Molti corridori commettono l’errore di acquistare un nuovo paio di scarpe prima di una grande gara. Questa abitudine potrebbe portare alla comparsa di vesciche.

SEMPRE LA STESSA MISURA DELLA SCARPA

I legamenti e tendini cambiano, proprio come l’altezza. Pertanto, non è insolito che le dimensioni della nostra scarpa aumentino in un dato anno. La soluzione ideale è provare le scarpe per bene quando si comprano, al di là della misura consueta.

UTILIZZARE LA STESSA MISURA DI SCARPA IN OGNI CASO

Le scarpe sportive non dovrebbero essere aderenti come le scarpe di tutti i giorni. Questo perché le scarpe sportive devono concedere al piede più spazio per muoversi mentre si partecipa a qualsiasi attività fisica. L’uso di scarpe troppo strette può causare dolore e danneggiare le unghie dei piedi.

INDOSSARE SCARPE CONSUMATE

L’uso di scarpe troppo consumate, che non offrono abbastanza supporto, può danneggiare non solo i piedi ma l’intero sistema scheletrico. Quando un paio di scarpe è vecchio e logoro, può costringere il piede a camminare in modo innaturale e dannoso.

CAMMINARE A PIEDI NUDI NEGLI SPOGLIATOI

Camminare in una doccia comune a piedi nudi contribuisce alle infezioni fungine e alla trasmissione di altri virus. Usare sempre le infradito nelle zone doccia.

CORRERE SENZA CALZINI

Le calze assorbono l’umidità, riducono l’attrito e le vesciche e danno ai piedi un ulteriore livello di protezione. Correre senza calzini aumenta la possibilità di infezioni e lesioni.

USARE LE SCARPE DA CORSA QUANDO NON SI CORRE

Le scarpe da corsa sono progettate specificamente per correre, quindi usarle mentre si fa qualsiasi altra attività potrebbe danneggiare i piedi, costringendoli a muoversi in una direzione innaturale. Ad esempio, sia il tennis che il basket implicano un movimento laterale, quindi ogni sport richiede le proprie calzature.

Commenti