Ecco come una sola ora sui social media influenza i bambini

I social media sono stati inizialmente inventati per aiutare le persone a trovare i loro vecchi amici, conoscenti, i familiari lontani per comunicare con loro e condividere ricordi. Oggi, però, è uno dei modi per esprimere se stessi.

I giovani, poi, dedicano molto tempo a plasmare la propria immagine sui vari canali social e ad organizzare sessioni fotografiche intere soltanto per pubblicare foto su Instagram o Facebook.

Tuttavia, se parliamo di bambini tra i 10 e i 15 anni, i social media non stanno portando via la loro infanzia?

In effetti, molti genitori, educatori e psicologi sono preoccupati per l’impatto dei social media sui bambini: su stato mentale e salute fisica ed emotiva. Un sondaggio, ad esempio, ha rilevato che il 22% degli adolescenti va sui social media oltre 10 volte al giorno e più della metà li usa più di una volta al giorno. La metà dei giovani che possiede uno smartphone lo usa per inviare messaggi di testo.

Quindi, gran parte dello sviluppo sociale ed emotivo dell’attuale giovane generazione avviene su internet e sui telefonini.

La ricerca, inoltre, ha mostrato che i bambini che trascorrono un’ora al giorno sui social media sono il 14% più infelici di quelli che non li usano. Sono influenzati negativamente dal cyberbullismo, confrontano il proprio aspetto con quello di modelli e modelle, riducono l’attività nella vita reale.

Per di più, a soffrire maggiormente gli effetti avversi dei social media sono più le femmine che i maschi. E più passano tempo sui social media, più sono insoddisfatti del proprio aspetto con danno anche alla frequenza scolastica.

Giudicando tutti i possibili effetti negativi sulla psiche del bambino, ci chiediamo come si possa garantire il loro accesso sicuro ai social? Proibirlo va bene?

Ecco cosa raccomandano psicologi e pediatri:

  • controllare quanto tempo i bambini trascorrono con i dispositivi elettronici;
  • parlare su che tipo di informazioni personali possono pubblicare e perché;
  • spiegare le regole della comunicazione sicura syu social media, in particolare con gli estranei;

E tu? Quanto spesso usi i social network? Come ti influenzano? Lascia un commento!

Articoli correlati