Dolore al fegato? Scopri cause e rimedi

Sono tantissime le persone che, ogni giorno, affermano di soffrire di dolore al fegato. Approfondire tutto quello che ruota attorno a questo sintomo è fondamentale. Per amor di precisione, è il caso di ricordare che, molto spesso, chi si rivolge a uno specialista affermando di soffrire di mal di fegato ha in realtà una sintomatologia dolorosa che non è da ricondurre a problematiche a livello epatico.

Nelle prossime righe, cercheremo di capire qualcosa di più sulle cause e su come risolvere la situazione.

Quali sono le cause del mal di fegato?

Nella maggior parte delle situazioni, il dolore al fegato è dovuto a una criticità a carico delle vie biliari. Si può parlare sia di calcolosi, sia di condizioni come la colecistite acuta.

Nelle circostanze in cui, invece, si sperimenta un dolore epatico di entità lieve ma con una durata continua nel tempo, la causa può essere riconducibile al problema del fegato grasso, la cosiddetta steatosi epatica.

Si tratta di una condizione da non sottovalutare che si contraddistingue per un aumento del volume della ghiandola causato, a sua volta, da un accumulo di grasso.

Tipica dei soggetti obesi e degli alcolisti, la steatosi epatica si può manifestare con la sopra citata forma di dolore. In alcuni casi, può anche essere asintomatica.

Le problematiche extra epatiche

Fino ad ora, abbiamo parlato di cause del dolore al fegato riconducibili a problematiche legate alla ghiandola stessa.

In diversi frangenti, alla base della sintomatologia dolorosa ci sono criticità che nulla hanno a che fare con il fegato.

Nell’elenco è possibile includere, per esempio, il tumore al pancreas, ma anche condizioni meno gravi come la sindrome dell’intestino irritabile. Tra le cause del dolore al fegato è possibile includere anche la gastrite e la duodenite.

Rimedi

Nei casi in cui il dolore al fegato risulta persistente, è bene rivolgersi al proprio medico curante. Quasi sempre, per risolvere il problema può essere necessario ricorrere a dei farmaci. La loro assunzione può essere associata al ricorso a diversi rimedi naturali.

fegato

Qualche esempio? Il carciofo. Per il benessere del fegato, è fondamentale fare riferimento, in questo caso, agli acidi fenolici e alla cinarina, composti naturali che si contraddistinguono per la loro capacità di tenere sotto controllo l’attività dei radicali liberi. Inoltre, sono in grado di stimolare la rigenerazione delle cellule epatiche.

In generale, se si soffre di male al fegato è il caso di evitare di portare in tavola alcuni alimenti, come per esempio i fritti e gli alcolici.

Proseguendo con l’elenco dei rimedi naturali contro il dolore al fegato, rammentiamo il ruolo del tarassaco, pianta contraddistinta da una forte efficacia depurativa. Per sfruttarne i benefici, si può preparare un’ottima tisana.

Da non dimenticare, infine, è la gestione dell’attività fisica senza esagerare con l’intensità (30 minuti di camminata al giorno a passo sostenuto vanno benissimo).

Articoli correlati