Disturbi virali: cosa fare in caso di raffreddore?

Il raffreddore è uno dei malanni stagionali più comuni che ogni anno colpisce milioni di persone. Intervenire fin da subito per rafforzare le difese immunitarie si rivela quindi una strategia utile. Grazie a piccole accortezze si ha allora la possibilità di sostenere velocemente il pieno recupero del proprio benessere e della propria energia.

Quando si presentano i sintomi del raffreddore l’organismo può essere rallentato nello svolgimento delle consuete attività: naso congestionato, occhi arrossati, brividi e piccoli dolori o fastidi diventano infatti parte della giornata.

Da questo punto di vista può perciò essere utile intervenire tempestivamente su questa sintomatologia limitandone la portata e soprattutto evitando il loro trascinarsi per più giorni. Ritrovare la propria energia e recuperare le proprie forze è dunque l’obiettivo principale.

Come intervenire quando si è raffreddati
Qualora ci si trovi nella condizione di affrontare il raffreddore è bene agire per tempo. Una delle prime attenzioni da mettere in atto è seguire correttamente e in maniera puntuale le norme igieniche.

Sotto questo punto di vista è perciò consigliabile lavarsi accuratamente le mani ed evitare il più possibile di toccarsi occhi, bocca e naso. Anche l’utilizzo dei fazzoletti e/o di altri dispositivi ausiliari deve rimanere strettamente personale evitando quindi la condivisione degli stessi. Questi accorgimenti consentono di limitare la diffusione e di ridurre la durata e/o il passaggio reiterato del disturbo virale.

Come prendersi cura del proprio corpo in caso di raffreddore

Insieme a queste azioni è poi bene prendersi cura al massimo della propria persona. Da questo punto di vista, potrebbe rivelarsi innanzitutto utile supportare le difese immunitarie assumendo integratori alimentari.

A questo proposito, può rivelarsi un’utile risorsa il sito di Resvis.it, che mette a disposizione diversi prodotti a base di zinco, lattoferrina, antiossidanti, resveratrolo e vitamine studiati proprio per sostenere l’organismo anche in caso di malattie da raffreddamento.

Inoltre, è bene assecondare il più possibile le richieste del corpo che potrebbe sperimentare un affaticamento e una stanchezza diffusa. Quando possibile allora è consigliabile ritagliarsi del tempo per sé e riposare in tranquillità.

In aggiunta, è poi bene rivedere la propria alimentazione seguendo una dieta semplice che possa dare i giusti nutrienti senza irritare la digestione. Infine è opportuno idratarsi con continuità e aumentare l’apporto di vitamine attraverso alimenti salutari.

Piccole attenzioni contro il raffreddore

Durante tutto l’anno per prevenire o quanto meno limitare la comparsa del raffreddore e dei suoi sintomi fastidiosi è allora bene mettere in capo le seguenti accortezze.

Uno dei primi passi è in questo senso fare attenzione agli sbalzi di temperatura. Caldo e freddo improvvisi possono difatti stressare le difese immunitarie personali. Soprattutto qualora si pratichi sport o ci si trovi in una situazione in cui si tende a sudare eccessivamente è consigliabile coprirsi adeguatamente. Se possibile, è bene inoltre prevedere di avere con sé un asciugamano per asciugarsi e un cambio di vestiti. Possibilità questa che permette di evitare di rimanere con indumenti bagnati che possono favorire la sindrome da raffreddamento.

Correlati a questi aspetti ci sono poi due altre azioni da considerare. Nello specifico è bene controllare sia il riscaldamento e il tasso di umidità negli ambienti, sia l’eventuale aria condizionata. La corretta gestione di questi elementi permette così di limitare al minimo eventuali sbalzi di temperatura.

Articoli correlati