Di che colore è il cerume delle tue orecchie?

Ecco alcuni esempi di colori diversi del cerume e il relativo significato.

0
cerume

Molte persone non hanno idea che il cerume non sia solo accumulo di sporco nelle orecchie. In realtà, il corpo lo produce per non lasciare che batteri e sporcizia entrino nel condotto uditivo. In altre parole, questa sostanza appiccicosa mantiene davvero le nostre orecchie pulite, in salute e funzionali.

Tuttavia, quando ti rendi conto che c’è troppo cerume nell’orecchio, dobbiamo rimuoverlo. Inoltre, la produzione eccessiva di cerume può bloccare i canali uditivi, compromettere l’udito e influenzare negativamente la qualità della vita.

Se decidi di usare un batuffolo di cotone, assicurati di non inserirlo nel condotto uditivo. Può solo aggravare la situazione spingendo il cerume più in profondità. Ci sono alcune sostanze che possono aiutare a rimuovere il cerume indesiderato senza il rischio di bloccare i canali uditivi o di perforare il timpano: glicerina, acqua salata, olio d’oliva, perossido di idrogeno e aceto. E, naturalmente, il modo più sicuro è quello di andare da un otorinolaringoiatra che rimuoverà l’accumulo di cerume in modo professionale.

[amazon_link asins=’B07BWPLFDH,B00GQWGETM,B007PQPP0M,B076ZDFWNN,B071SDYMC7,B00RZK80AA’ template=’ProductCarousel’ store=’gianbolab-21′ marketplace=’IT’ link_id=’c20a65d0-aad4-11e8-a2a1-a989aa17b2bb’]

Premesso ciò, ecco alcuni esempi di colori diversi del cerume e il significato:

GIALLO, BAGNATO E APPICCICOSO

Questa è la descrizione più comune del cerume negli adulti. La struttura spessa, bagnata e appiccicosa impedisce al condotto uditivo di seccarsi e di ferirsi.

GRIGIO

Per quanto insolito possa sembrare, non c’è bisogno di allarmarsi. Questo colore deriva da processi di pulizia naturale all’interno dell’orecchio. Ma il cerume secco e friabile, accompagnata dal prurito, potrebbe indicare l’eczema. È meglio in questo caso andare da un medico.

GIALLO DEBOLE

Questo colore è il più comune nei bambini. La produzione di cerume per bambini eccelle quella degli adulti ma diminuisce gradualmente man mano che crescono. Di solito è anche più morbido e leggero di quello degli adulti.

SCURO E SPESSO

Il cerume più scuro del normale colore indica una maggiore traspirazione del corpo. Più scuro è il colore del cerume, più è probabile che il sudore extra causi odore. Tuttavia, la situazione è assolutamente normale.

BIANCO

Questo è un tipo di cerume perfettamente normale e sano. Le persone che producono questo tipo di cerume di solito hanno meno odore corporeo rispetto a quelli che producono cerume scuro. Si ritiene che questo tipo sia più comune per le persone di origine orientale.

BAGNATO E LIQUIDO

È normale che il cerume venga fuori dalle nostre orecchie occasionalmente, in quanto è solo una parte del processo di purificazione naturale. Ma quando il cerume si versa dalle tue orecchie in grandi quantità e contiene pus o sangue, è un sicuro segno di un timpano perforato. In questo caso, consultare immediatamente un medico. Può anche essere liquido cerebrospinale.

CERUME CON SANGUE

Se noti che il cerume somiglia a sangue secco, occorre consulta un medico, poiché potrebbe essere il segno di un timpano perforato.

Commenti