Covid: contagi in aumento, a Natale 1 milione di infezioni. Cosa fare per proteggersi?

Il virologo dell’Università Statale di Milano, Fabrizio Pregliasco, prevede un preoccupante aumento di casi di Covid, influenza e altre infezioni respiratorie durante le festività natalizie, raggiungendo un totale stimato di un milione di casi in Italia. In questa fase di crescita delle sindromi simil-influenzali, Pregliasco sottolinea che il Covid è spesso sottostimato, con molti casi asintomatici o con sintomi lievi che possono sfuggire all’attenzione, contribuendo così alla diffusione del virus.

Tamponi e test per tutti i pazienti sintomatici

In risposta a questa situazione, il Ministero della Salute rafforza le raccomandazioni, ribadendo l’importanza di effettuare tamponi per il Covid-19 su pazienti sintomatici che entrano in ospedali e pronto soccorso. La nuova circolare del ministero, firmata dalla direttrice della Prevenzione sanitaria, Francesca Vaia, enfatizza l’urgente necessità di attivare percorsi di sorveglianza epidemiologica più ampi, includendo la ricerca di vari microorganismi.

Ampliamento dei test diagnostici

La circolare fornisce indicazioni dettagliate sugli ampliamenti necessari nei test diagnostici, includendo il SarsCoV-2, virus influenzali, Virus Respiratorio Sinciziale (Vrs), Rhinovirus, virus Parainfluenzali, Adenovirus, Metapneumovirus, Bocavirus e altri Coronavirus umani diversi dal SarsCoV2. Questa strategia mira a identificare e gestire tempestivamente tutte le infezioni respiratorie.

Sorveglianza virologica

Il Ministero ribadisce l’importanza di rafforzare il sistema di sorveglianza RespiVirNet, soprattutto nelle regioni che non hanno raggiunto la copertura prevista nella scorsa stagione. Inoltre, si sottolinea la necessità di attivare la sorveglianza virologica nelle regioni che non l’hanno ancora implementata.

OMS Monitora Costantemente la Situazione

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) assicura che monitorerà costantemente le evidenze e aggiornerà le valutazioni del rischio. L’OMS sottolinea che gli attuali vaccini continuano a proteggere dalla malattia grave e dalla morte, anche contro le varianti circolanti di Sars-CoV-2.

Consigli alla popolazione

Con l’aumento di malattie respiratorie, la popolazione è incoraggiata a adottare misure preventive. Queste includono l’uso di mascherine in aree affollate, il mantenimento della distanza sociale, il corretto “galateo respiratorio”, il lavaggio frequente delle mani e l’aggiornamento delle vaccinazioni anti Covid e antinfluenzali, specialmente per coloro a rischio. In caso di sintomi o contatto con persone infette, è fondamentale rimanere a casa e sottoporsi ai test appropriati.

Leggi anche: Covid-19, l’effetto pauroso su una 15enne: il raro caso clinico

Articoli correlati