Cosa succede al nostro corpo se beviamo ogni mattina l’acqua con il peperoncino di Caienna

Il peperoncino di Caienna ha un alto contenuto di sostanze nutritive e poche calorie. Perciò, può fare molto bene alla nostra salute.

0
peperoncino-caienna

Il peperoncino di Caienna ha un alto contenuto di sostanze nutritive e poche calorie. Deve i suoi benefici a un composto chimico chiamato capsaicina, noto per le sue proprietà antidolorifiche. Infatti, colpisce il neurotrasmettitore che comunica i segnali del dolore al cervello, riducendo così la percezione del dolore.

Per secoli, il peperoncino di Caienna è stato utilizzato come un potente agente medicinale per migliorare il metabolismo, guarire le ulcere, eliminare la placca dalle arterie e stimolare l’azione peristaltica dell’intestino.

Se pensi di poter gestire la piccantezza, il consumo giornaliero di acqua con l’aggiunta di peperoncino di Caienna può portare molti benefici per la salute, come riportato dal sito Drfarrahmd.com.

Vitamina A, C ed E

Il peperoncino di Caienna è ricco di vitamina A. Un cucchiaio può fornire il 44% del fabbisogno giornaliero di vitamina A, necessario per un sistema immunitario sano e una vista nitida. Inoltre, può anche fornire il ​​7% del fabbisogno giornaliero di vitamina C e l’8% del fabbisogno di vitamina E.

Inoltre, grazie ai flavonoidi, che sono antiossidanti, il peperoncino di Caienna può aiutare a proteggere le cellule dai danni dei radicali liberi. Secondo alcuni studi, tra l’altro, il consumo di alimenti ricchi di flavonoidi è stato associato a un rischio ridotto di cancro, asma, ictus e malattie cardiache.

Il colore rosso del peperoncino indica la presenza di beta carotene, che aiuta il sistema immunitario combattendo i radicali liberi e può aiutare a proteggere dal cancro allo stomaco, al seno e alle ovaie.

Idratazione

Il nostro corpo contiene circa il 60% di acqua, necessaria per molti processi corporei, per mantenere la temperatura corporea, per scovare le tossine e per favorire la digestione.

Bere acqua con il peperoncino di Caienna contribuisce a una corretta idratazione, aiutando così il corpo a funzionare al meglio. Le donne dovrebbero bere circa 9 tazze di liquidi al giorno mentre la maggior parte degli uomini dovrebbe bere circa 13 tazze al giorno.

Perdere peso

La capsaicina presente nell’acqua di Caienna potrebbe aiutare a perdere peso. In uno studio pubblicato sulla rivista Appetite nel 2012, i risultati hanno mostrato che le persone che hanno assunto capsaicinoidi hanno bruciato 50 calorie in più al giorno, avevano meno grasso nella pancia e avevano mangiato meno del normale. I ricercatori hanno notato che il peperoncino di Caienna può essere d’aiuto per perdere peso perché aumenta il dispendio energetico e il consumo di grassi, riducendo l’appetito.

Come preparare l’acqua con il peperoncino di Cayenna?

Aggiungere da un ottavo a un quarto di cucchiaino di peperoncino di Cayenna in 60/80 grammi di acqua calda. Lasciare poi la miscela riposare per circa un minuto prima di berla.

Effetti collaterali

Bisogna ricordare che la caienna è generalmente considerata sicura. Tuttavia, troppo di essa può irritare lo stomaco e causare dolore addominale. E ciò potrebbe non essere buono per chi ha ulcere o altri problemi digestivi.

Inoltre, la capsaicina può interagire con alcuni farmaci, come quelli usati per trattare l’ipertensione o il diabete. Si consiglia, quindi, di consultare il medico prima di bere l’acqua con il peperoncino di Cayenna.

Commenti