Cosa sono gli integratori alimentari? Cosa dovremmo sapere prima di assumerli? 

Gli integratori alimentari fanno sempre più parte della quotidianità delle persone. Acquistare e consumare degli integratori di qualità è infatti utile non solamente per gli sportivi o per coloro che vogliono ottenere dei particolari risultati a livello estetico, ma anche per chi vuole migliorare il proprio benessere in generale

Naturalmente il loro utilizzo non esenta la persona dal condurre uno stile di vita sano ed equilibrato. Molti pensano infatti che il solo consumo di integratori possa sopperire ad abitudini alimentari errate e alla mancanza di esercizio fisico adeguato. 

Un classico esempio è quello degli integratori dietetici, che possono agevolare il processo di dimagrimento accelerando il metabolismo e rallentando l’accumulo di grassi. L’assunzione di questi prodotti può essere un aiuto non da poco nel processo di dimagrimento e di perdita di kg, ma deve comunque essere accompagnato dal regolare esercizio fisico e da una dieta proposta da un esperto. 

Quali sono gli integratori per sportivi 

Come accennato, in generale si tende a suddividere gli integratori in due grandi gruppi: quelli per gli sportivi e quelli per il benessere generale. 

Partiamo parlando dei primi. Gli integratori per sportivi contemplano un vastissimo spettro di prodotti, ognuno in grado di garantire risultati diversi. Alcuni di essi sono in grado di migliorare le performance durante l’allenamento, aggiungendo la giusta dose di energia per resistere a movimenti più intensi. Altri facilitano alcuni processi che avvengono naturalmente all’interno dell’organismo, come la formazione di nuove fibre muscolari, punto importante per i body builder. Ma andiamo a vedere assieme quali sono i principali tipi di integratori per sportivi. 

Proteine in polvere. Le proteine sono strettamente correlate alla formazione e al corretto funzionamento dei muscoli. Tra le fonti proteiche più importanti troviamo quelle derivanti dal siero del latte o quelle di origine vegetale. Queste ultime trovano sempre più mercato tra gli sportivi vegani. 

Gli aminoacidi sono dei prodotti particolarmente efficaci per il recupero post-allenamento e per la crescita muscolare

Alcuni prodotti sono composti da più componenti combinati e formulati specificamente come pre-workout o post-workout. I primi vengono assunti prima di iniziare l’allenamento e forniscono l’energia necessaria per sopportare un maggiore sforzo fisico. I prodotti post-workout sono invece impiegati per favorire il recupero di energie e favorire la costruzione di nuove fibre muscolari. 

Questi integratori possono essere assunti in diversi formati: barrette energetiche, proteine in polvere, dolci proteici, oppure come soluzioni da bere. 

Gli integratori per il benessere generale

Molte persone che desiderano semplicemente migliorare il loro stato di salute generale ricorrono agli integratori alimentari. 

Questi possono essere utilizzati in alcuni particolari periodi dell’anno, in presenza di una carenza comprovata a seguito di un esame o per contrastare un problema o un fastidio esistente. 

Durante il periodo invernale, ad esempio, aumenta radicalmente il consumo di integratori di vitamine e per rinforzare le difese immunitarie. 

Chi soffre di problemi conclamati di colesterolo o problemi di pressione arteriosa può utilizzare particolari formulati contenenti sostanze specifiche che esercitano un effetto benefico su tutto l’apparato cardio-circolatorio. 

Sempre più richiesti sono anche gli integratori per ridurre l’ansia e per favorire il sonno. Questi di solito contengono estratti di piante dalle comprovate proprietà rilassanti ed elementi come la melatonina, responsabile della regolazione dei cicli circadiani. 

I campi di applicazione degli integratori per il benessere generale sono davvero infiniti: probiotici per il corretto funzionamento dell’intestino, integratori sessuali, antiossidanti, tisane depuranti, e così via.

Consigli sulla loro assunzione e dove acquistarli

Possiamo acquistare gli integratori di cui abbiamo bisogno su siti come https://compralosubito24.it/, che contengonoo un ampio catalogo di prodotti perfetti per ogni tipologia di esigenza e proposti solamente da marchi affidabili, leader nel settore del benessere.

L’acquisto di prodotti di qualità è infatti una prerogativa imprescindibile, soprattutto quando si parla di salute. 

Un altro consiglio è quello di consultare prima di tutto il proprio medico o il nutrizionista. Questo aspetto è valido soprattutto nel caso in cui chi deve assumerli consuma già altri medicinali a causa di problematiche di salute pre-esistenti. 

Per quanto gli integratori possano essere di origine naturale, inoltre, è importante non esagerare con i dosaggi per evitare effetti indesiderati e l’insorgere di intolleranze e allergie. Ricordiamo infine che qualsiasi integratore, per quanto efficace possa essere, non potrà andare mai a sostituire l’importanza di uno stile di vita sano che si fonda su una dieta equilibrata e sulla pratica di esercizio fisico adatto alla propria età e alle proprie condizioni di salute.

Articoli correlati