Come si distingue l’influenza dal raffreddore? I primi sintomi

Come facciamo a sapere che abbiamo contratto l'influenza? Come si distingue l'influenza da un raffreddore comune? Ecco cosa bisogna sapere.

Come distinguere l’influenza dal raffreddore?

L’influenza è una malattia infettiva. Attacca il sistema respiratorio prima di colpire tutto il resto del corpo. Contagiosa, è molto comune e colpisce uomini e donne. Si può verificare a qualsiasi età, nei bambini e negli anziani. Come il raffreddore comune (o rinite virale), l’influenza è causata da un virus che viene facilmente trasmesso da un individuo all’altro.

Quali sono i primi sintomi?

I primi segni compaiono dalle 24 alle 48 ore dopo che il virus è entrato nel corpo: brividi, dolori muscolari o articolari, affaticamento, mal di testa, mal di gola o starnuti. L’influenza si può manifestare anche come la febbre alta, superiore a 38,5 ° C.

I segni di compromissione respiratoria possono essere integrati da tosse secca, naso che cola o naso chiuso e perdita di appetito. I sintomi durano tra le 24 ore e poco più di una settimana. Tuttavia, la febbre può diminuire e poi ricomparire. Tosse e affaticamento possono persistere per più di una settimana.

Nei bambini, i sintomi sono gli stessi degli adulti. Ma le manifestazioni a volte sono meno pronunciate, soprattutto nei neonati. Prima dell’età di un anno, la malattia può essere molto discreta, a bassa temperatura o normale. Tra 1 e 4 anni, i segni sono generalmente più estesi e possono essere accompagnati da sonnolenza o disturbi digestivi.

In ogni caso, è consigliabile consultare un medico non appena i primi sintomi influenzali sembrano confermare la diagnosi, soprattutto se il paziente è un bambino o un anziano.

Una volta confermata la diagnosi, il medico valuterà l’intensità dei sintomi e il rischio di complicanze a seconda del paziente.

Poiché la malattia è contagiosa, è consigliabile limitare il contatto con le altre persone, lavarsi le mani regolarmente e mettere la mano davanti alla bocca quando si tossisce.

Da CronacaSocial: Suora ha dolori addominali, va in ospedale e scopre di essere incinta.