Come funzionano i consulti medici online

Gli ultimi anni sono stati difficili per tutti a causa della pandemia, sono cambiate molte cose soprattutto dal punto di vista medico. Le restrizioni, le mascherine, i tamponi e gli appuntamenti dal dottore solo su prenotazione sono alcune cose con cui facciamo i conti ancora oggi. La nuova prassi è quindi quella di fare una telefonata prima di recarsi in ospedale o dal medico, per avere prima un consulto. Chi non può muoversi da casa perché è positivo al Covid o perché è impossibilitato può richiedere dei consulti medici online su doctorium.it, piattaforma che mette a disposizione diversi tipi di medici, da psicologi ad allergologi. I medici online sono disponibili per visite periodiche ma anche per controlli dell’ultimo minuto, molto utile se abbiamo bisogno di fare chiarezza subito su una determinata situazione che ci preoccupa. Basta prenotare il proprio appuntamento online, scegliendo uno slot preciso durante la giornata. In questo modo non dovremo più sottoporci a lunghe attese, ma avremo le risposte che cerchiamo in poco tempo. Se ci saranno dei controlli da fare in ospedale, lo specialista ci indicherà che tipo di visita fare.

Fare una visita online da remoto è possibile

Chiunque può richiedere consulti medici online, basta avere una buona connessione Internet e un dispositivo elettronico che può essere un computer, un tablet o uno smartphone. Per fare una videochiamata solitamente si utilizzano applicazioni come Zoom o Google Meet, ma anche Skype o WhatsApp. Tramite un click sarà possibile ricevere un consulto professionale, senza attese o spostamenti. Il consiglio per gestire bene una visita online è quello di scriversi le domande in anticipo, andando a specificare al medico che cura si sta seguendo nel caso ve ne sia una e quali sono i sintomi.

Un consulto online è una valida alternativa all’ospedale quando la visita non è strettamente necessaria ma si vuole ricevere un parere professionale. In questo modo si potrà avere una risposta veloce e capire se è il caso di prenotare una visita specialistica. I medici che troviamo online sono medici specializzati a tutti gli effetti, quindi potremo avere piena fiducia nei loro consigli e agire di conseguenza. L’esperienza è semplice e rapida, adatta a risolvere e gestire diversi tipi di problematiche.

Tutti i vantaggi dei consulti medici online

Non tutte le visite si possono fare con una videochiamata, ma spesso può essere un primo step per verificare se bisogna effettuare ulteriori controlli. Contattando un medico online possiamo avere dei vantaggi, a seconda della situazione in cui ci ritroviamo:

  • flessibilità: non dovremo aspettare mesi per avere un appuntamento, non dovremo farci fare un’impegnativa dal dottore con la dicitura “priorità”, ma basterà selezionare il giorno e l’ora in cui siamo più comodi per avere un consulto medico tempestivo;
  • prevenzione: avere le risposte ad un dubbio che ci affligge è importante, niente va sottovalutato quando si tratta di salute e per questo la prevenzione con un consulto online può tornare utile prima di prenotare una visita in ospedale;
  • tempestività: le visite online si prenotano velocemente, basta registrarsi nella piattaforma e parlare con un dottore, tramite messaggistica, telefonicamente o in videochiamata.

I consulti medici online possono essere preziosi anche per gli italiani all’estero che si trovano in una nazione di cui non conoscono ancora bene la lingua. Non servirà prendere un aereo o un treno, perché prima di recarci a fare una visita potremo capire se effettivamente può essere utile o se basta una cura farmacologica. Un consulto telefonico può servire ad individuare e a gestire una problematica di salute di lieve entità come il mal di stomaco, il