Come fare per evitare che le banane diventino nere?

Goditi banane sempre fresche e gustose con questi semplici consigli per la conservazione.

Le banane sono un frutto delizioso e nutriente, ricco di potassio e altre importanti vitamine e minerali ma la loro freschezza dipende anche dalla qualità al momento dell’acquisto. Se cominciano a diventare nere e morbide potrebbero non essere così appetitose.

Per questo le banane devono essere conservate a temperatura ambiente, lontano dalla luce diretta del sole, a circa 20 gradi: se sono ancora verdi è possibile conservarle in un sacchetto di carta per accelerarne la maturazione.

Siccome producono etilene, un gas naturale che ne accelera la maturazione, è meglio tenerle separate dall’altre frutta. Le banane tagliate possono essere avvolte nella pellicola trasparente per prevenire l’ossidazione e farle rimanere fresche più a lungo.

Banane.
Banane.

Quali banane si conservano meglio?

Esistono molte varietà di banane, ognuna con le sue caratteristiche e qualità. Di solito si conservano meglio quelle con una buccia spessa e resistente che protegge il frutto durante la manipolazione e la conservazione. Tra queste le banane Cavendish sono le più comuni e diffuse al mondo: di dimensioni medie, colore giallo intenso, hanno una polpa dolce e cremosa. Anche le Lady Finger, più piccole delle Cavendish ma con una forma allungata, non hanno eccessivi problemi di tenuta. Più delicate ma ugualmente resistenti anche le banane Red, le Plantain con una buccia più spessa e scura spesso utilizzate per cucinare e le Baby, chiamate anche banane nane.

Le banane si possono congelare?

Certamente, sia intere che tagliate a fette anche se le banane intere potrebbero diventare un po’ acquose durante il processo di scongelamento. Prima di metterle intere nel freezer è meglio pulirle bene e rimuovere la buccia, quindi si possono mettere in un sacchetto adeguato e riporle in congelatore. Quando si devono utilizzarle, è necessario farle scongelare a temperatura ambiente per circa 30 minuti. Se invece sono state tagliate a fette, il tempo per scongelarne fino alla temperatura ambiente è di circa 15-20 minuti. Le banane possono essere utilizzate per preparare frullati, smoothie o dessert come il gelato, il sorbetto o i muffin.

Leggi anche: Puoi mangiare le banane se sei diabetico?

Articoli correlati