Come combattere i dolori con una schiuma antinfiammatoria

Il dolore è una sensazione sgradevole e disturbante che può essere causata da una serie di fattori, tra cui lesioni, malattie e condizioni di stress. Può essere acuto, come un dolore improvviso causato da un infortunio, o cronico, come il dolore persistente associato a condizioni come l’artrite.

Il dolore può influenzare significativamente la qualità della vita di una persona, limitando la sua capacità di svolgere le attività quotidiane e influenzando il suo benessere emotivo. Fortunatamente, esistono vari metodi per gestire e alleviare il dolore, uno dei quali è l’uso di schiume antidolorifiche.

Le schiume antidolorifiche o antinfiammatorie sono prodotti topici che vengono applicati sulla pelle per alleviare il dolore. Questi prodotti contengono ingredienti attivi che agiscono localmente per ridurre l’infiammazione e bloccare i segnali di dolore. A differenza dei farmaci assunti per via orale, la spuma antidolorifica agisce solo sulla parte dolorante,  riducendo il rischio di effetti collaterali sistemici che coinvolgono altre parti del corpo.

Le schiume sono accomunabili ad altri antidolorifici topici, come creme e pomate. Tuttavia, presentano alcuni vantaggi rispetto a questi, ovvero:

  • Assorbimento rapido: le schiume sono generalmente formulate per essere assorbite rapidamente dalla pelle. Questo può significare che il principio attivo entra in azione più velocemente rispetto ad altre forme di farmaci topici.
  • Facilità di applicazione: grazie alla loro consistenza, le schiume sono spesso più facili da applicare su ampie aree della pelle rispetto alle pomate o ai gel. Questo può essere particolarmente utile se stai cercando di trattare un’area di dolore ampia o diffusa.
  • Non lasciano residui: a differenza delle pomate e dei gel, le schiume non lasciano un residuo appiccicoso o oleoso sulla pelle dopo l’applicazione.
  • Raffreddamento o effetto riscaldante: alcune schiume possono avere un effetto raffreddante o riscaldante quando applicate, che può fornire un ulteriore sollievo dal dolore.

Tra le schiume antidolorifiche più conosciute ed efficaci c’è sicuramente Dicloreum schiuma antinfiammatoria. Questo antinfiammatorio locale è acquistabile senza ricetta su www.helpfarma.it ad un prezzo di molto inferiore a quello di listino di € 15,50.

Cos’è Dicloreum

La schiuma Dicloreum fa parte della vasta gamma di prodotti Dicloreum. Tutti i prodotti della linea sono antinfiammatori non steroidei (FANS) a base di diclofenac. Dunque, a differenza di altri farmaci antinfiammatori steroide, Dicloreum non contiene cortisone. Questo permette a Dicloreum di rappresentare un valida alternativa per un trattamento del dolore più sicuro. Infatti. il cortisone è un potente antinfiammatorio ma può avere effetti collaterali significativi, soprattutto quando utilizzato a lungo termine.

È importante notare che, sebbene i prodotti Dicloreum siano efficaci nel ridurre il dolore e l’infiammazione, non curano la condizione sottostante che causa questi sintomi. Pertanto, se il dolore persiste o peggiora, è importante consultare un professionista sanitario.

Oltre alla schiuma, Dicloreum va incontro a diverse esigenze con diverse forme farmaceutiche, ovvero gel, cerotti e compresse. La modalità d’azione di questi prodotti è sempre lo stesso: combattere il dolore inibendo il processo infiammatorio che lo causa.

Tuttavia, come abbiamo detto la schiuma presenta diversi vantaggi rispetto alle altre forme di antinfiammatori. Quindi, è da preferire in caso di dolore localizzato in una zona del corpo. Ma come agisce nello specifico Dicloreum schiuma?

Come agisce Dicloreum schiuma

La schiuma Dicloreum presenta una concentrazione del 3% di principio attivo. Una volta applicata sulla pelle, Dicloreum schiuma rilascia il suo principio attivo, il diclofenac, che inizia a penetrare attraverso lo strato esterno della pelle. Questo processo è facilitato dalla formulazione della schiuma, che è progettata per permettere al farmaco di essere assorbito efficacemente.

Il diclofenac, una volta assorbito, raggiunge i tessuti sottostanti, come i muscoli e le articolazioni, dove agisce inibendo l’azione di un enzima chiamato cicloossigenasi (COX). Questo enzima è fondamentale nella produzione di prostaglandine, che sono sostanze chimiche prodotte dal corpo in risposta a lesioni o malattie e che causano infiammazione e dolore.

Quindi, bloccando l’azione del COX, il diclofenac riduce la produzione di prostaglandine, alleviando così il dolore e l’infiammazione nell’area in cui è stato applicato il prodotto.

Grazie alla sua azione mirata, la schiuma Dicloreum è particolarmente adatta a combattere:

  • mal di schiena;
  • torcicollo;
  • distorsioni;
  • stiramenti e strappi muscolari;
  • dolore e gonfiore conseguenti ad un trauma.

Per avere i risultati sperati ed evitare controindicazioni Dicloreum va applicato nel modo corretto.

Come applicare Dicloreum schiuma

Dicloreum va applicato erogando una quantità di schiuma di 3-5 centimetri di diametro sul palmo della mano e massaggiandola delicatamente sulla zona da trattare. Il trattamento può essere fatto da 1 a 3 volte al giorno, avendo un sollievo dal dolore in tempi rapidi.

Se dopo una settimana di trattamento non si ha alcun miglioramento dal dolore, è necessario consultare un medico. Infatti, questo potrebbe essere un segnale della necessità di intervenire all’origine del problema che ha dato il via all’infiammazione, risultando inefficace trattare solo il sintomo.

Per i bambini al di sotto dei 14 anni e per le donne in gravidanza o in allattamento, la schiuma Dicloreum deve essere usata solo su precisa indicazione del medico. Pur trattandosi di un medicinale ad uso topico, può comunque portare degli effetti collaterali, anche se con minore probabilità rispetto agli antinfiammatori ad uso orale. Per questo, è necessario seguire attentamente le indicazioni sul foglietto illustrativo e gli eventuali consigli del medico o del farmacista.

Articoli correlati