Cipolle rosse: quali sono i benefici e le proprietà?

La cipolla rossa è un concentrato di proprietà benefiche per la salute. Scopriamo le principali.

Aggiungere le cipolle rosse alla propria dieta è una scelta che comporta diversi risvolti benefici sulla salute. Scopriamone assieme alcuni.

Presenza di quercetina

Quando si parla dei motivi per cui vale la pena aggiungere le cipolle rosse alla propria dieta, è impossibile non chiamare in causa la presenza di quercetina, un bioflavonoide dalla forte efficacia antiossidante e, di conseguenza, speciale quando si punta a prevenire il cancro partendo dalla buona alimentazione.

La quercetina si è dimostrata efficace nella prevenzione della proliferazione dei polipi intestinali, ma anche nella soppressione dei rinovirus, ossia quelli che provocano l’insorgenza del raffreddore.

LEGGI ANCHE: Cosa mangiare per mantenere i reni in salute?

I benefici dell’allicina

Proseguendo con i motivi per cui vale la pena introdurre le cipolle rosse nella dieta, ricordiamo la presenza dell’allicina. Questo composto naturale straordinario, presente anche in altre verdure della famiglia botanica dell’allium, è un alleato portentoso della salute del cuore, grazie in particolare alla sua capacità di tenere sotto controllo i valori della pressione arteriosa.

Cromo, un alleato prezioso contro la resistenza insulinica

Le cipolle rosse sono anche un’ottima fonte di cromo, minerale che aiuta a tenere sotto controllo i livelli di glucosio, rappresentando, di riflesso, un alleato prezioso contro la resistenza insulinica. Ci sono diverse prove scientifiche che appurano quanto la carenza di cromo nella dieta sia in grado di rendere difficoltosa la perdita di peso.

Conclusioni

Quando si parla dei benefici delle cipolle rosse è importante soffermarsi anche sul loro basso indice glicemico (pari a 10). Inoltre, si tratta di una verdura povera di grassi, costituita soprattutto da carboidrati e acqua.

Concludiamo con un cenno al bassissimo apporto calorico e al contenuto di vitamina C, nutriente prezioso per la salute per via della sua capacità di migliorare l’efficienza del sistema immunitario e per l’efficacia antiossidante.

LEGGI ANCHE: Carciofo, un aiuto prezioso contro le malattie gengivali