C’è differenza tra banane mature e acerbe?

Le banane sono uno dei frutti più consumati al mondo grazie al loro gusto delizioso, alla facile reperibilità e al basso costo. Ma posseggono ben altre qualità

0

Le banane sono uno dei frutti più consumati al mondo grazie al loro gusto delizioso, alla facile reperibilità e al basso costo. Ma posseggono ben altre qualità.

La banana, infatti, è un frutto ricco di proprietà. Ecco quali:

  • La banana è la migliore fonte di potassio tra i frutti freschi (fornisce il 12% del valore giornaliero).
  • Le banane sono una grande fonte di vitamina B6 (una singola banana assicura il 20% del valore giornaliero).
  • Le banane favoriscono la perdita di peso (un frutto di media grandezza contiene solo circa 105 calorie).

Ovviamente si consiglia un consumo moderato. L’ingestione di una grossa quantità di banane potrebbe provocare crampi addominali, gonfiore ed eccessi di gas intestinali.
Le banane possono presentarsi mature o acerbe; i due tipi sono differenti non sono solo per gusto, consistenza e colore. Infatti il loro valore nutrizionale e i benefici variano al secondo del tipo.

[amazon_link asins=’B0028KJUJM,B01IBB36N2,B00UVSJ7QO,B01LB405CG,B0034V464I,B0038OMEO0′ template=’ProductCarousel’ store=’gianbolab-21′ marketplace=’IT’ link_id=’7c8f468b-aa20-11e8-9db9-b7d847ea1ac9′]

BANANE ACERBE 

Le banane acerbe possono essere poco dolci ma presentano molti benefici per l’organismo. Eccone alcuni:

  • Controllo della glicemia: nel caso si soffra di diabete le banane acerbe sono più adatte di quelle quelle mature. Infatti, le banane acerbe presentano un indice glicemico inferiore, aiutando a tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue.
  • Perdita di peso: le banane acerbe contengono amido e pectina resistenti, due tipi di fibre che possono ridurre la fame e dare un senso di sazietà a lungo.
  • Salute dell’apparato digerente: le banane acerbe possono migliorare la salute dell’apparato digerente, poiché le fibre delle banane (che non sono completamente mature) alimentano i batteri buoni presenti nell’intestino.

BANANE MATURE

Man mano che le banane maturano, l’amido si scompone in zucchero, ma il contenuto di vitamine e minerali rimane lo stesso.

Le banane mature, quindi, si presentano più dolci; se ne consiglia l’uso in cucina per il loro sapore e consistenza.

Commenti