Casa di riposo o residenza per anziani? Tutti i pro e contro per aiutarti nella scelta

Nel momento in cui in famiglia c’è una persona anziana che ha perso la sua autosufficienza e autonomia di un tempo, moltissime famiglie, come la tua probabilmente, si trovano improvvisamente a dover risolvere un problema legato alla sua gestione. Infatti, non è più possibile che una persona anziana resti in casa da sola tutto il giorno senza assistenza perciò bisogna scegliere se avvalersi di un aiuto professionale a domicilio oppure di una residenza per anziani. La scelta è sicuramente ardua perciò abbiamo pensato di mettere nero su bianco tutti i pro e contro delle due soluzioni per aiutarti nell’analisi.

Pro e contro nel tenere la nonna a casa

Una prima soluzione per risolvere il problema della gestione di un anziano familiare che non può vivere da solo è semplicemente affiancarlo nella vita di tutti i giorni. La maggior parte delle persone preferisce tenere la nonna in casa e organizzare dei turni tra familiari nonché avvalersi della figura di un professionista come un infermiere a domicilio che possa coprire tutti gli orari scoperti. Per info e / o prenotazioni, vai su www.infermiereadomicilioroma.it

Tenere un anziano in casa può essere una buona idea per tante ragioni differenti. Nel momento in cui una casa viene riorganizzata in maniera da garantire la sicurezza per il nonno, stare nel suo ambiente abituale di tutti i giorni evita che si confonda. Infatti, spostare una persona anziana con problemi di memoria, Alzheimer o addirittura demenza senile, può essere più complesso di quanto si possa immaginare tanto da portare a un peggioramento dei sintomi o addirittura fughe dalla casa di riposo. 

Stare in casa aiuta a mantenere la routine pressoché intatta affinché l’anziano possa portare avanti le sue abitudini come al solito evitando che perda contatto con la realtà. Vale a dire che mantiene le sue abitudini quotidiane come la passeggiata nel quartiere per fare la spesa o comprare il giornale quotidiano.

Inoltre, in questa maniera è molto più facile rimanere in contatto con i familiari che sono sicuramente più agevolati nell’andare a trovare la persona anziana quando si trova a casa sua piuttosto che in una residenza per anziani. Il contatto con i propri familiari è benefico per tutte le persone anziane che in questo modo non si sentono abbandonate per colpa delle loro condizioni di salute. Infine, in genere questo tipo di soluzione ha anche il vantaggio di essere più economica rispetto alla casa di riposo, fermo restando che comunque ci vuole uno sforzo per prendersi cura di una persona anziana non più autosufficiente ma in questo può dare manforte un infermiere a domicilio.

Vantaggi e svantaggi di mandare il nonno nella rsa

Si parla di rsa per indicare una residenza per anziani nota anche comunemente con il termine di casa di riposo. Sono strutture private o convenzionate con il pubblico che offrono il servizio di lungo degenza per tutti quegli anziani che non possono più vivere da soli in casa.

Uno dei vantaggi principali riguarda il fatto che gli ambienti e gli spazi sono studiati per gli anziani in maniera che non diventino rischi per la loro sicurezza. Vengono organizzati eventi e attività per intrattenere gli ospiti e anche allenare la loro memoria e mobilità, sebbene siano piuttosto sottostimati rispetto al reale fabbisogno. Il menù è studiato in base alle esigenze e abilità degli anziani che notoriamente non riescono a mangiare proprio tutto. Inoltre, molti anziani si sentono piuttosto sicuri presso una casa di cura perché sanno di avere a disposizione del personale medico sanitario in caso di emergenza. 

Tuttavia, ricordati di mettere in conto una retta non proprio economica che pesa non poco sul bilancio familiare. Inoltre, bisogna ammettere che il personale il rapporto medico paziente è piuttosto basso cioè molti pazienti e poco personale che rischia di lasciare gli ospiti abbandonati a se stessi. A proposito di abbandono, molti anziani che vengono spediti in casa di riposo si sentono abbandonati dai propri familiari che vengono anche poco spesso in visita perché spesso la casa di riposo è lontana e non si può accedere a tutte le ore come invece capita naturalmente a casa del nonno.

Articoli correlati