La tosse nel cane. Quando bisogna preoccuparsi?

La tosse è un malanno comune nel cane. Ma ci sono situazioni che rappresentano dei sintomi di malattie, anche gravi. Ecco cosa bisogna sapere.

0

In molti casi il tuo cane ha solo una tosse ‘fredda’ o e può migliorare con un po’ di trattamento. La tosse, tuttavia, può anche essere un sintomi di problemi più gravi che richiedono un intervento immediato.

CAUSE

La tosse può essere dovuta a qualsiasi tipo di irritazione delle vie aeree, dal tratto respiratorio superiore e dalla trachea fino ai polmoni.

Una cosa utile da fare è riprendere il cane con il proprio smartphone, andare dal veterinario e mostrargli le immagini.

Dal suono si possono comprendere tante cose!

TIPI DI TOSSE

Come appena scritto, in alcuni casi il suono della tosse può dare un’idea sulla causa. Una tosse secca, dura e forte è tipico di una tracheite. Una tosse soffice e soffocante è di solito un indicatore di malattie polmonari o cardiache.

QUANDO PREOCCUPARSI

  • Se il cane tossisce per più di cinque giorni;
  • Se il cane, oltre alla tosse, è letargico;
  • Se la tosse è associata al cane con problemi di mobilità;
  • Se il cane non mangia, ha la diarrea o vomita;

DIAGNOSI

Una volta che si ricorre al veterinario, può essere necessario un esame fisico per individuare la causa. Il veterinario ‘ascolterà’ il cuore e i polmoni dell’animale, controllerà la temperatura e i linfonodi, raccomanderà nuovi esami in base alle informazioni raccolte o prescriverà una cura.

Il veterinario, poi, potrebbe suggerire test del sangue e raggi X per identificare o escludere alcune cause comuni di tosse. Infine, potrebbe essere opportuna una laringoscopia.

CURA

In molti casi il trattamento prevede antibiotici, soppressori della tosse e assistenza sussidiaria. Fornire un ambiente caldo, umidificato può aiutare a inumidire le vie aeree e a eliminare il muco se è parte del problema. Se il cane soffre di qualcosa di più grave come una malattia al cuore, potrebbero essere necessari diuretici e farmaci ad hoc

COSA POSSO DARE AL MIO CANE?

Come regola generale, evitare di dare al cane qualsiasi farmaco umano, a meno che non consigliato dal veterinario. I cani sono molto diversi nel modo in cui metabolizzano i farmaci e molti medicinali possono essere tossici o avere effetti collaterali indesiderati.

Se il cane ha la tosse, evitare il contatto con altri cani. Meglio tenerlo riposato e tranquillo fino a quando non si andrà dal veterinario.

Seguici anche su News Republic. Scarica l’APP, è gratis: