Perché il cane scava? E come si può impedirgli di farlo?

Scavare è un comportamento istintivo del cane. Ci sono alcune razze - come il terrier o il bassotto - che sono stati allevati specificatamente per la capacità di scavare. 

0
cane che scava

Scavare è un comportamento istintivo del cane. Ci sono alcune razze – come il terrier o il bassotto – che sono state allevate specificatamente per la capacità di scavare.

PERCHÉ IL CANE SCAVANO

I cani spesso scavano perché annoiati. Se si lascia il cane da solo in un giardino, scava perché ha voglia semplicemente di fare qualcosa. La soluzione, in tal caso, sta nel giocare con il cane e nel mettergli a disposizioni dei giocattoli da masticare.

Scavare, inoltre, è un’azione per la fuga. Il cane, magari, potrebbe aver deciso di lasciare un recinto perché ci sono cose più interessanti che può fare altrove o perché – se non è sterilizzato – vuole unirsi con un altro cane.

Poi, dal momento che gli strati più profondi del suolo tendono ad essere più freddi, il cane potrebbe scavare anche per trovare sollievo dal caldo. Da qui l’importanza di fornire sempre un posto fresco ombreggiato all’animale, quando si trova fuori casa.

I cani, inoltre, sono dei grandi ‘risparmiatori’: conservano le ossa o altro per, poi, recuperarle quando ne avvertono il bisogno.

Un cane femmina, poi, può scavare per creare un ‘nido’ per i propri cuccioli e ciò può avvenire anche se non è in gravidanza.

COME IMPEDIRE CHE IL CANE SCAVI

Il trucco per arrestare il comportamento indesiderato di un animale domestico è capirlo e , successivamente, spingerlo a comportarsi come vogliamo.

Ecco delle soluzioni generali:

  • Concedere al cane un luogo in cui gli è permesso scavare e addestrarlo a scavare in quel punto e non in un luogo inadatto. Un buon posto è un’area sabbiosa (ha il vantaggio che è molto più facile da pulire), già scavata o dove c’è molta ombra.
    Dopo aver scelto il posto, ammorbidirlo e poi seppellire qualcosa per lui. Poi, il cane va portato lì e gli va chiesto di scavare. Quando scopre ciò che era stato seppellito, il cane va premiato. Un addestramento da ripetere fino a quando non lo avrà appreso.
  • Per evitare, infine, che il cane scavi in aree appropriate, si può scegliere di cospargere pepe o piccole quantità di agrumi o di ammoniaca. Ci sono anche dei prodotti che generano un profumo che è ripugnante per gli animali.

Commenti