Cani e gatti a letto, fa bene alla nostra salute?

Una recente ricerca condotta dagli studiosi della Mayo Clinic ha cercato di capire se dormire con i cani abbia un effetto significativo sulla qualità del sonno delle persone.

0

Secondo le ultime stime, ci sono circa 83 milioni di cani e 96 milioni di gatti nei soli Stati Uniti. Circa la metà dei cani dorme nei letti dei proprietari e lo stesso fa il 62% dei gatti.

Ma è opportuno dormire con i nostri animali domestici? È sicuro per la nostra salute?

Una recente ricerca condotta dagli studiosi della Mayo Clinic ha cercato di capire se dormire con i cani abbia un effetto significativo sulla qualità del sonno delle persone.

Il fattore chiave misurato è stato l’efficienza del sonno: il rapporto tra la quantità di tempo in cui dorme effettivamente diviso per la quantità di tempo in cui si sta a letto. Un’efficienza del sonno dell’80% e oltre è considerata normale.

Lo studio ha prodotto i seguenti risultati: 83% di efficienza del sonno nelle persone che lasciano dormire i cani in camera da letto ma non sul letto; numeri leggermente superiori all’80% per le persone che permettono ai cani di dormire a letto con loro.

Non esiste uno studio simile sull’effetto dei gatti che dormono insieme ai proprietari, ma ecco cosa consigliano i medici: se il tuo animale domestico non causa alcun disturbo del sonno e se non sei allergico e non hai l’asma, puoi lasciare che il tuo cane o gatto dorma nello stesso letto con te. Finché ti svegli sentendoti ben riposato e hai abbastanza energia per trascorrere la giornata, gli animali a letto non rappresentano un problema.

Molte persone sostengono che avere il proprio animale domestico che dorme accanto a loro dia sicurezza, li faccia sentire più calmi e li aiuta ad addormentarsi più velocemente. Alcuni proprietari di animali riportano, inoltre, che i loro cani e gatti possono aiutarli a scaldarsi (questo perché la temperatura corporea di questi animali è leggermente superiore a quella degli umani). Ad ogni modo, sembra che dormire con il proprio animale domestico abbia più effetti positivi che negativi.

Ma se hai dormito con il tuo animale domestico e per qualche motivo hai bisogno di toglierli dal letto o dalla tua camera da letto, è importante farlo in un modo che non danneggi i suoi sentimenti.

Commenti