Black Monday, ecco perché oggi è il giorno più triste dell’anno

Ti senti lunatico oggi? Normale… secondo una formula, il terzo lunedì di gennaio sarebbe il giorno più deprimente dell’anno.

Aggiungete l’assenza di sole per diverse settimane, il contraccolpo finanziario delle vacanze e la difficoltà a mantenere i buoni propositi di inizio anno: avrete tutti i dati della formula matematica che rende il terzo lunedì di gennaio il giorno più triste dell’anno (il famoso Blue Monday).

Se, inoltre, aggiungete a questa lunga lista il picco della gastroepidemia e dell’influenza che, quest’anno, colpisce in particolare i minori di 65 anni, probabilmente non vorrete mettere il naso fuori questa mattina.

Il lunedì non è, come al solito, un giorno particolarmente euforico. Molte persone cominciano la settimana con difficoltà a causa del ‘jet lag sociale’ causato dal ritmo più lento del weekend. Il lunedì è anche il giorno in cui abbiamo il più alto rischio di essere uccisi sul posto di lavoro!

Quindi, questo lunedì, 21 gennaio non si annuncia sotto i migliori auspici. Tranne se decidi di fare l’opposto di quanto si dovrebbe…

  • Augura a tutti quelli che incontri stamattina una buona giornata. L’empatia può essere contaggiosa;
  • Passa il pranzo o la cena fuori casa. Se possibile, in un ristorante con amici;
  • Porta dei fiori a casa per dare un tocco di colore alla giornata;
  • Fai shopping;
  • Indossa un abito di colore giallo o rosso.

Articoli correlati