Allarme in Cina per polmonite misteriosa nei bambini: cosa sappiamo

Una misteriosa epidemia di polmonite ha scatenato l’allarme sanitario in Cina, richiamando l’attenzione internazionale. La malattia sembra colpire principalmente i bambini e ha già portato all’emergenza sanitaria in diverse metropoli cinesi.

Il primo avviso sull’epidemia è stato lanciato da ProMed, un sistema di sorveglianza globale che monitora le epidemie di malattie umane e animali. La notifica ha parlato di una “polmonite non diagnosticata” che ha colpito i bambini, manifestandosi con febbre elevata e noduli nei polmoni, ma senza tosse. Questo sistema di allarme è stato già protagonista nel segnalare l’inizio della pandemia di Covid-19 nel 2019.

Diffusione e Sintomi

Le città più colpite sembrano essere Pechino e Liaoning, con numerosi casi di bambini affetti dalla malattia. I sintomi principali includono febbre alta e noduli polmonari, mentre la tosse non sembra essere un elemento predominante. I ricoveri ospedalieri sono aumentati, mettendo a dura prova le strutture sanitarie locali.

Ipotesi sull’Origine della Malattia

Secondo Eric Feigl-Ding, un noto epidemiologo, una possibile causa potrebbe essere il batterio noto come “Mycoplasma pneumoniae“. Questo batterio è responsabile di malattie dell’apparato respiratorio e potrebbe essere associato a una forma di “polmonite ambulante”, fenomeno che sembra in aumento in Cina.

Risposta delle Autorità e Ipotesi sugli Effetti delle Misure Anti-Covid

Alcuni esperti suggeriscono che l’epidemia potrebbe essere una conseguenza della revoca delle restrizioni post-pandemia in Cina, una dinamica già osservata in Europa e negli Stati Uniti durante l’inverno precedente. La stagione influenzale più pesante e l’aumento di casi di virus respiratorio sinciziale sono stati citati come esempi analoghi.

Impatto e Preoccupazioni

La ‘polmonite ambulante‘ di solito colpisce i bambini piccoli, manifestandosi con mal di gola, affaticamento e tosse persistente. Nei casi più gravi, può degenerare in polmonite. La comunità scientifica è preoccupata, e le foto di bambini ricoverati che svolgono i compiti scolastici in ospedale stanno suscitando grande interesse e compassione.

Possibili Cause Aggravanti

Alcuni esperti ritengono che l’aggressività dell’epidemia potrebbe essere legata alla revoca delle misure di contenimento anti-Covid e all’aumento di infezioni miste, resistenza ai farmaci e casi di polmonite lobare. L’ondata è stata notata soprattutto dopo la Festa Nazionale a inizio ottobre.

L’evolversi della situazione in Cina sta mettendo alla prova le autorità sanitarie e solleva interrogativi sulla gestione delle misure preventive post-pandemiche. La comunità scientifica monitorerà da vicino gli sviluppi futuri di questa misteriosa epidemia di polmonite.

Leggi anche: Garattini: “Il coronavirus? Meno circola, meglio è”

Articoli correlati