Acrilammide: perché questa sostanza è pericolosa per la nostra salute?

L'acrilammide è una sostanza chimica che causa il cancro negli animali da laboratorio. Quanto è pericolosa per l'uomo?

L’acrilammide è una sostanza chimica che si forma in alcuni alimenti, per lo più di origine vegetale, ricchi di carboidrati e poveri di proteine, durante la lavorazione o la cottura ad alte temperature.

L’acrilammide provoca il cancro negli animali da laboratorio e nel 2002, per la prima volta, la National Food Administration svedese ne ha confermato la presenza negli alimenti.

Commercialmente, l’acrilammide viene utilizzata nella produzione di alcune materie plastiche e in vari altri materiali.

Sebbene l’acrilammide sia utilizzata nella produzione di alcuni materiali per l’imballaggio alimentare, è stato provato che tale uso non aggiunge acrilammide sufficiente al cibo per causare problemi di salute.

Sei su Telegram? Segui le notizie di SaluteLab.it sul nostro canale! Iscriviti, cliccando qui!

L’acrilammide viene aggiunta agli alimenti?

No, l’acrilammide non viene deliberatamente aggiunta agli alimenti. Si forma da costituenti naturali di alcuni alimenti quando vengono cotti a una temperatura sufficientemente elevata.

Scienziati canadesi hanno già dimostrato che l’acrillamide è assente dal cibo prima della cottura e non è un contaminante aggiunto inavvertitamente durante la fase produttiva.

Come si forma l’acrilammide negli alimenti?

In gran parte, l’acrilammide si forma quando l’asparagina, un amminoacido naturale, reagisce con gli zuccheri naturali come il glucosio. Questa reazione avviene solo se la temperatura di cottura raggiunge un certo livello che varia a seconda delle proprietà del prodotto e del metodo di cottura.

LEGGI ANCHE: Quali sono i sintomi della malattia da mucca pazza?

L’acrilammide rappresenta un rischio per la salute umana?

L’esposizione all’acrilammide attraverso il cibo è una potenziale fonte di preoccupazione per la salute. Tuttavia, gli esperti sono concordi sul fatto che, in questo momento, non è possibile determinare con precisione l’entità del rischio per la salute umana.

Poiché è noto che l’acrilammide provoca il cancro negli animali da laboratorio, sono necessarie ulteriori ricerche sugli effetti dell’esposizione all’acrilammide per comprendere meglio i rischi per la salute umana posti dall’esposizione all’acrilammide da fonti alimentari.

Foto di Pexels da Pixabay

Come si può ridurre al minimo l’esposizione?

Non è possibile determinare con precisione il livello di rischio per la salute umana derivante dall’esposizione alimentare all’acrilammide. Tuttavia, alcuni studi hanno dimostrato che le patatine fritte sono, in generale, gli alimenti con il più alto contenuto di acrilammide. Quindi, si consiglia di mangiarne con moderazione.

Articoli correlati