Serie A, Fiorentina-Torino: la Viola ospita i granata

La squadra di Baroni farà visita a quella di Vanoli allo Stadio Artemio Franchi di Firenze la sera di sabato 7 febbraio, gara valida per la 24^ giornata di Serie A

Questo weekend torna in campo l’intera Serie A, fatta eccezione per il rinvio di Milan-Como a causa delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina. Fra le squadre impegnate in campo dunque ci saranno anche Fiorentina e Torino, che si daranno battaglio allo Stadio Artemio Franchi di Firenze per la 24^ giornata del massimo campionato italiano.

I granata di Baroni faranno dunque visita alla Viola di Vanoli, ex di turno, la sera di sabato 7 febbraio 2026 a partire dalle ore 20.45. Gli esperti si aspettano una partita piuttosto equilibrata dall’inizio alla fine. Sei un appassionato di scommesse sportive e gioco d’azzardo? Qui puoi consultare senza difficoltà i risultati del lotto e di altre lotterie.

Serie A, Fiorentina-Torino: come arrivano le due squadre

La Fiorentina continua ad essere in un periodo molto complicato. Per ultima la squadra di Vanoli deve fare i conti con la sconfitta rimediata lo scorso weekend per 2-1 a Napoli. Settimana scorsa le cose sono andate allo stesso modo a Cagliari, ma per lo meno a metà gennaio è arrivato il successo nel derby dell’Appennino a Bologna per 1-2. In ogni caso, la situazione resta difficile dato che la Viola si trova a quota 17 punti e al terzultimo posto in classifica, a +3 su Verona e Pisa ma a -1 dal Lecce quartultimo e per il momento salvo. La Fiorentina sta cercando di uscire dalla zona retrocessione, ma è molto più dura di quanto pensasse.

Discorso diverso per il Torino, che comunque non sta rispettando le attese. Appena uscita dai quarti di finale di Coppa Italia per mano dell’Inter, la squadra di Baroni ha ricominciato a respirare in campionato ritrovando il successo per 1-0 davanti ai propri tifosi contro il Lecce. I granata contano 26 punti e si trovano al 13^ posto in graduatoria, a +3 sulle varie Genoa, Cremonese e Parma e a -2 dal Cagliari. L’obiettivo del Toro sarebbe quello di chiudere almeno a metà classifica.

Serie A, Fiorentina-Torino: precedenti e statistiche

Fiorentina e Torino si sono incontrate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni 168 volte: 57 vittorie della Viola, 58 pareggi e 53 successi dei granata. Considerando però solo le partite disputate al Franchi, il bilancio è molto meno equilibrato: 42 trionfi a 11 in favore dei padroni di casa, con 31 pareggi.

La gara d’andata all’Olimpico di Torino giocatasi nell’agosto del 2025 è terminata 0-0. L’ultima vittoria della Fiorentina è lo 0-1 nel novembre del 2024, mentre invece per ritrovare un successo dei granata bisogna tornare allo 0-1 nel gennaio del 2023.

Articoli correlati