8 sintomi comuni di demenza

La demenza è un termine usato per descrivere il declino della funzione mentale ed è una caratteristica di varie condizioni, tra cui il morbo di Alzheimer.

0

La demenza è un termine usato per descrivere il declino della funzione mentale ed è una caratteristica di varie condizioni, tra cui il morbo di Alzheimer.

Esistono, poi, molti miti intorno a questa malattia. Ad esempio, sarebbe un errore pensare che soltanto le persone anziane soffrano di demenza. Infatti, può capitare anche nei giovani.

Ecco alcuni sintomi comuni. In caso di comparsa, meglio consultare un medico.

PROBLEMI DI MEMORIA

Le difficoltà nel ricordare o nel memorizzare le cose sono un segno demenza.

Ciò si manifesta quando dimentichiamo ciò che abbiamo fatto nel corso della giornata, non siamo in grado di ricordare nomi, volti e giorni o dove abbiamo lasciato le cose.

LOTTARE PER TROVARE LE PAROLE GIUSTE

Le persone affette da demenza hanno difficoltà a formulare i pensieri e a ricordare come vengono chiamate le cose.

CAMBIAMENTI DI UMORE E PERSONALITÀ

La demenza può causare sintomi quali depressione, ansia e paranoia.

MANCANZA DI INTERESSE E ASOCIALITÀ

Il ritiro sociale, l’indifferenza e il disinteressamento per attività divertenti possono essere i primi segni di demenza.

DIFFICOLTÀ AD ESEGUIRE LE NORMALI ATTIVITÀ QUOTIDIANE

I segni includono difficoltà nell’eseguire semplici compiti di lavoro, problemi nel memorizzare o ricordare le regole di un gioco e lottare per seguire una ricetta passo dopo passo mentre si cucina.

DIFFICOLTÀ A SEGUIRE UNA TRAMA

È difficile per qualcuno con la demenza seguire la sequenza degli eventi e comprendere come siano collegati. Ciò rende difficile partecipare a una conversazione o comprendere una trama di un libro o di un film.

DISORIENTAMENTO

Di solito il disorientamento si manifesta quando ci perdiamo in luoghi che prima erano familiari, non essendo in grado di riconoscere la nostra posizione attuale e avendo problemi nel seguire indicazioni o istruzioni.

RIPETIZIONI

I segni includono la ripetizione di determinate azioni e frasi e la richiesta più e più volte delle stesse informazioni.

Commenti