8 benefici per la salute dell’olio dell’albero del tè

L'albero del tè, chiamato anche Melaleuca, è noto per la sua incredibile capacità di guarire le ferite ma non è tutto.

0
olio albero tè

L’albero del tè, chiamato anche Melaleuca, è noto per la sua incredibile capacità di guarire le ferite ma non è tutto.

Questo olio essenziale può essere ottimo per la salute e molti dei suoi usi meritano di essere citati e provati. L’olio dell’albero del tè può migliorare, infatti, l’aspetto e il tatto.

Nonostante il nome, l’olio dell’albero del tè non proviene dalla pianta associata al tè come bevanda. L’olio dell’albero del tè viene estratto dalle foglie di Melaleuca alternifolia, un albero che si trova in Australia. Gli aborigeni hanno usato l’olio dell’albero del tè come rimedio naturale per molti secoli.

Ecco otto vantaggi di questo olio versatile:

PICCOLI TAGLI E GRAFFI

Anche piccoli tagli e graffi possono provocare gravi conseguenze in quanto la pelle rovinata facilita l’ingresso dei germi nel flusso sanguigno. L’olio dell’albero del tè può prevenire le infezioni nelle ferite aperte. Alcune persone raccomandano di mescolare quest’olio con quello di cocco per dare luogo a un unguento naturale per tagli e graffi.

FORTIFICA I CAPELLI

L’olio dell’albero del tè è ampiamente usato in molti prodotti per la cura dei capelli, poiché è stato dimostrato benefico per il cuoio capelluto e per i capelli. L’olio di melaleuca ha la capacità di rimuovere la forfora e lenire la pelle secca. Per creare una maschera per capelli fatta in casa, mescola diverse gocce di olio dell’albero del tè con il gel di aloe vera e olio di cocco.

[amazon_link asins=’B00495CZ7S,B01N9K21I7,B00EF8S55A,B01MEGO02P,B003OARVOQ,B004RGODKG,B06VT4G8BD,B01KYK5KP0,B07B84JHTF’ template=’ProductCarousel’ store=’gianbolab-21′ marketplace=’IT’ link_id=’07f34cbb-9406-11e8-8d92-6b42601963b9′]

GUARISCE LE FERITE

L’olio dell’albero del tè può prevenire l’infezione a causa dei tagli ma può anche favorire la guarigione delle ferite. Alcuni studi hanno dimostrato che questo olio essenziale può aiutare a ridurre l’infiammazione. L’olio dell’albero del tè può essere aggiunto alla medicazione per ottenere risultati migliori.

COMBATTE L’ACNE

Molte persone soffrono di varie condizioni della pelle come l’acne, la psoriasi o l’eczema. L’olio dell’albero del tè può aiutare a risolvere questi problemi grazie alle sue proprietà antibatteriche. In caso di acne, l’olio di melaleuca può eliminare le ghiandole sebacee e i batteri potenzialmente dannosi.

LENISCE L’INFIAMMAZIONE DELLA PELLE

L’olio dell’albero del tè può alleviare la pelle infiammata. Se la pelle è rossa, pruriginosa e dolorosa a causa della dermatite da contatto, l’olio dell’albero del tè può ridurre la gravità dei sintomi. Inoltre, può dare sollievo in caso di punture di insetti.

MIGLIORA LA SALUTE ORALE

L’olio dell’albero del tè può agire contro i batteri e lenire l’infiammazione, ecco perché è un ingrediente eccellente nel collutorio fatto in casa. Inoltre, questo olio essenziale è stato clinicamente testato per combattere i germi che causano l’alito cattivo. Per produrre un collutorio all’olio dell’albero del tè, aggiungi semplicemente alcune gocce di quest’olio a un bicchiere di acqua tiepida e mescola. Risciacqua la bocca per 25-30 secondi. Ricorda che, come altri collutori, l’olio di melaleuca non deve essere ingerito, può essere molto tossico.

[amazon_link asins=’B01BDY7270,B07CH8YD5F,B00013TQP6,B01F5O6XB0,B009KIKFZ8,B018KAGZPA,B00I98DJ6W,B0081G3MEQ,B01LHK7GFS’ template=’ProductCarousel’ store=’gianbolab-21′ marketplace=’IT’ link_id=’75afa545-9406-11e8-852b-d1d10aa84a8a’]

LIBERA DALLE INFEZIONI FUNGINE

La micosi alle unghie è comune. Sebbene nella maggior parte dei casi le infezioni fungine delle unghie non siano pericolose, possono essere molto sgradevoli. Esistono diversi farmaci per curare le unghie fungine ma possono aiutare anche i rimedi naturali. Si può usare l’olio dell’albero del tè da solo o si può mescolarlo con l’olio di cocco.

DEODORANTE NATURALE

Un altro motivo sorprendente per usare l’olio dell’albero del tè è l’eliminazione dell’odore del corpo. L’olio dell’albero del tè può combattere, infatti, i batteri sulla pelle che causano il cattivo odore. Mescolare olio di cocco, bicarbonato di sodio e diverse gocce di olio di albero di tè per ottenere un deodorante fatto in casa.

L’olio dell’albero del tè è sicuro per la maggior parte delle persone quando si applica sulla pelle. Allo stesso tempo, può causare irritazione e gonfiore della pelle. Non assumere l’olio dell’albero del tè per via orale, poiché può causare gravi effetti collaterali. L’ingestione di oli essenziali può provocare confusione, eruzione cutanea, instabilità e coma. Inoltre, l’olio dell’albero del tè potrebbe non essere sicuro per i bambini e gli animali domestici.

Commenti