7 benefici per la salute della pianta della Moringa

La moringa è un albero umile che cresce in India e in altre parti dell'Asia e dell'Africa. Ecco le sue proprietà curative.

0

La moringa è un albero umile che cresce in India e in altre parti dell’Asia e dell’Africa.

La moringa potrebbe non essere un nome familiare ma è stato a lungo utilizzata in cucina e come rimedio naturale. Quasi tutte le parti della pianta sono utilizzabili ed è una fonte importante di vari nutrienti nei Paesi in cui cresce in modo naturale. Oltre ad essere abbastanza nutriente, la moringa sembra avere molteplici proprietà medicinali.

Ecco alcune delle presunte proprietà curative della moringa:

STABILIZZA LA GLICEMIA

Si ritiene che le foglie di moringa in polvere contribuiscano a mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue nelle persone con il diabete e a migliorare il livello di zucchero nel sangue in chi rischia di sviluppare la malattia.

AIUTA A TRATTARE L’ASMA

Ci sono alcune prove che l’assunzione di un integratore a base di foglie di moringa possa aiutare a migliorare i sintomi dell’asma negli adulti.

STIMOLA L’ALLATTAMENTO

Gli studi suggeriscono che l’assunzione di un integratore di moringa possa aiutare ad aumentare la produzione di latte nelle donne che allattano. Ma gli effetti collaterali della pianta non sono molto ben studiati quindi non si sa che impatto possa avere sul bambino. Le donne incinte e che allattano dovrebbero sempre consultare un medico prima di usare qualsiasi integratore o medicinale.

MIGLIORA I LIVELLI DI COLESTEROLO

Il colesterolo nel sangue danneggia le arterie e può portare a malattie cardiache e ad altri problemi di salute nel tempo. La moringa è uno dei rimedi naturali che sembrano diminuire il colesterolo nel sangue, contribuendo così a mantenere sani il cuore e i vasi sanguigni.

ABBASSA LA PRESSIONE SANGUIGNA

L’ipertensione arteriosa è un altro fattore che contribuisce alla cardiopatia. La moringa può aiutare a ridurre la pressione del sangue.

MANTIENE IL FEGATO SANO

Gli antiossidanti presenti nelle foglie e nei fiori della moringa possono aiutare a proteggere il fegato dai danni causati da cibi malsani.

PROPRIETÀ ANTIBATTERICHE E ANTIMICOTICHE

L’estratto di moringa può ostacolare la crescita di vari batteri nocivi, tra cui lo Staphylococcus aureus e l’E. coli.

La moringa può aiutare a migliorare la salute ma sono necessari ulteriori studi per conoscere l’entità dei benefici della pianta e dei suoi potenziali effetti collaterali. Quindi, consultare prima il medico.

Commenti