5 notizie sulla salute che vi faranno dire: “Cosa?!?”

Ci sono notizie che riguardano la salute davvero curiose. Eccone cinque.

brividi freddo

La salute è il bene più importante da tutelare questo è il motivo per cui cerchiamo di imparare cose nuove ogni giorno. Come queste che abbiamo riassunto in questo post.

Le donne hanno bisogno di più sonno rispetto agli uomini

I ricercatori della Duke University hanno scoperto che, a differenza degli uomini, le donne hanno bisogno di dormire di più. A quanto pare, se le donne non dormono abbastanza, le loro capacità fisiche e mentali sono più difficoltose degli uomini. A causa della mancanza di sonno, le donne tendono ad essere più ‘depresse’ e al mattino più irritate.

Le persone che sembrano più giovani della loro età, vivono più a lungo

Gli scienziati danesi hanno studiato 387 coppie di gemelli degli anni 70, 80 e 90, e hanno scoperto che basta guardare il viso di qualcuno per capire se una persona vivrà fino a tarda età o meno. In altre parole, se una persona sembra più giovane della sua età effettiva, vivrà più a lungo di una persona che sembra più vecchia della sua età reale. E gli scienziati hanno dimostrato che ciò è programmato a livello di DNA. I pezzi chiave del DNA chiamati telomeri, che indicano la capacità delle cellule di replicarsi, sono anche legati all’apparenza giovanile di una persona. Quindi, chi sembra più giovane, ha telomeri più corti.

Non fare colazione non provoca problemi di salute

Nel 1944, un’azienda che produce alimenti per la prima colazione, General Foods, iniziò una campagna pubblicitaria aggressiva. Per aumentare le vendite dei cereali, i volantini sostenevano quanto fosse importante la colazione e alla radio si sentivano parole come “i nutrizionisti sostengono che la colazione è il pasto più importante della giornata“. Ora, i cereali sono ancora il cibo più popolare e diversi esperti continuano a dire che tutti dovrebbero fare colazione. Ma la ricerca medica ha dimostrato che saltare la colazione non porta a problemi di salute e non ha alcun effetto sulla perdita o aumento di peso.

Comunicare con gli amici fa bene alla salute degli uomini

Robin Dunbar, psicologo e direttore del gruppo di ricerca sulla neuroscienza sociale ed evolutiva dell’Università di Oxford, ha affermato che ogni uomo dovrebbe incontrare 4 – 5 amici almeno due volte a settimana. Possono trascorrere questo tempo in qualsiasi modo vogliano. Per Dunbar, infatti, gli uomini che hanno amici fedeli si sentono meno depressi e hanno un sistema immunitario più forte.

I brividi di freddo aiutano a perdere peso

Gli scienziati del Garvan Institute of Medical Research di Sydney hanno scoperto che 10 minuti di brividi bruciano più grassi di un allenamento di un’ora. Questa scoperta è basata su ricerche precedenti sul cosiddetto grasso bruno,un tipo di tessuto adiposo che brucia essenzialmente energia, invece di immagazzinarlo.