4 alimenti che fanno male alla salute (e perché sono pericolosi)

Il consumo eccessivo di determinati alimenti possono avere ripercussioni negative sulla salute, anche gravi. Ecco quali andrebbero evitati o almeno ridotti.

0

Il consumo eccessivo di determinati alimenti possono avere ripercussioni negative sulla salute, anche gravi (come l’aumento del rischio di cancro e diabete).

Ecco, pertanto, quattro cibi che andrebbero evitato o almeno consumati di meno.

Carne e alimenti alla griglia

Carni come pollo, manzo, maiale o pesce vengono grigliate o fritte ad alte temperature. Di conseguenza, rilasciano ammine eterocicliche e idrocarburi policiclici aromatici, provocando un impatto sul DNA e aumentando così il rischio di cancro. Le carni rosse possono anche causare un eccesso dei livelli del colesterolo.

Dolci

Oltre al surplus di calorie, troppo zucchero provoca la sovrapproduzione di trigliceridi, normalmente prodotti dal fegato. Una volta nel flusso sanguigno, i trigliceridi possono rimanere bloccati nelle arterie, creando problemi cardiovascolari. Questo vale per il cibo ma anche per le bevande gassate.

Piatti da scaldare

Secondo uno studio, chi mangia solo cibo che va scaldato è costretto a consumare più calorie ogni giorno rispetto al normale.

Bevande alcoliche

Non solo l’abuso di alcol può essere pericoloso a breve termine ma può esserlo anche a lungo termine. Infatti, oltre all’aumento di peso, un consumo eccessivo di alcol può portare a tumori multipli.

Da CronacaSocial: Platinette non sarà su Raiuno per problemi di salute.