10 segni di malnutrizione che non bisogna ignorare

Il desiderio di un uomo o di una donna di avere un corpo snello spesso porta a seri problemi di salute. Ecco i rischi.

0

Il desiderio di un uomo o di una donna di avere un corpo snello spesso porta a seri problemi di salute.

Diete rigorose e abitudini alimentari sbagliate (ad esempio, a causa di un orario di lavoro irregolare e di carichi di lavoro intensi) possono portare alla malnutrizione.

Al fine di prevenire i problemi di salute, è necessario essere consapevoli dei sintomi che stanno alla base della malnutrizione.

PERDITA DI CAPELLI

Questo è uno dei primi sintomi che si notano. Se vuoi che i tuoi capelli crescano velocemente e siano belli e forti, devi fornirgli le vitamine, i grassi, le proteine ​​e i minerali di cui hanno bisogno. Una carenza di queste sostanze nutritive porta alla caduta dei capelli e li rende opachi e fragili. Ciò, inoltre, potrebbe avere effetto negativo anche sulle unghie.

DISTURBI DEL SONNO

Secondo i risultati di studi condotti sia sull’uomo che sugli animali, la malnutrizione e la fame possono portare a disturbi del sonno. Ciò significa che ci vorrà più tempo per addormentarsi e che ci si sveglierà spesso durante la notte. Molte ragazze evitano di mangiare dopo le 6:00 ma l’abitudine di andare a letto a stomaco vuoto può avere un effetto negativo sul benessere generale.

PROBLEMI CON LA SALUTE ORALE

Lo stato della microflora e della salute della cavità orale dipende direttamente dal consumo di nutrienti, vitamine e minerali necessari. La malnutrizione può portare a vari problemi nella cavità orale (ad esempio, infiammazione e irritazione degli angoli delle labbra o un rivestimento bianco sulla lingua) che possono degenerare in malattie molto gravi.

[amazon_link asins=’B01IFGDNVS,B00KHNTOXE,B077QNG9M4,B06WRNM82B,B0124KV534,B00LBBS022,B01BFIHWDS,B018MBDTZ6,B01BK2GUMI’ template=’ProductCarousel’ store=’gianbolab-21′ marketplace=’IT’ link_id=’0deeed91-6d55-11e8-a9e8-c3b21dd0b09d’]

RIDOTTA FORZA DEL CORPO

La mancanza di nutrienti porta ad una diminuzione dell’energia del corpo e dei muscoli. Il consumo di meno di 1.000 kcal al giorno può comportare un rallentamento metabolico che può portare alla fatica. In caso di malnutrizione, anche gli sforzi fisici minori, come camminare o salire le scale, causano affaticamento. Inoltre, si può avvertire formicolio o intorpidimento agli arti.

IRRITABILITÀ

La fame a lungo termine e la malnutrizione possono portare a bruschi cambiamenti di umore, irritabilità e nervosismo. Un’altra manifestazione di malnutrizione è rappresentata da depressione, ansia e malinconia.

PRURITO E IRRITAZIONI

Una carenza nutrizionale può spesso diventare la causa di varie malattie della pelle, come la psoriasi, l’eczema o l’acne. Naturalmente, è possibile eliminare questi effetti negativi con farmaci anti-infiammatori o creme nutrienti. Le vitamine A, E, D, così come gli acidi grassi polinsaturi omega-3 e l’acido linolenico svolgono un ruolo importante nel mantenimento della salute della pelle.

MAL DI TESTA

Naturalmente, i mal di testa non sono necessariamente causati dalla malnutrizione ma in alcuni casi sono provocati dalle carenze di nutrienti che il corpo avrebbe dovuto ricevere dal cibo.

AVVERTIRE FREDDO

Per produrre calore, il nostro corpo ha bisogno di bruciare un certo numero di calorie. I risultati di uno studio che ha coinvolto 72 persone hanno dimostrato che le persone che consumavano giornalmente tra le 2.300 e le 2.900 calorie avevano una temperatura corporea molto più alta di quelle che ne consumavano solo 1.700. Inoltre, le persone cmalnutrite avevano una deficienza dell’ormone tiroideo, che è responsabile del metabolismo energetico nel corpo umano.

MALATTIE DEL TRATTO GASTROINTESTINALE

La microflora sana del tratto gastrointestinale è una condizione chiave per il processo di digestione e assorbimento dei nutrienti che entrano nel corpo insieme al cibo. Una carenza di questi nutrienti causata dalla malnutrizione può portare a vari problemi e malattie del tratto digestivo, ad esempio costipazione, spasmi o diarrea cronica.

PERDITA DI PESO

Sebbene questo sintomo sia uno dei più evidenti, può essere osservato anche nelle persone con un rapido metabolismo.

Commenti